Geo Arbitraggio per Espatriati

Arbitraggio Geografico - Geo Arbitraggio

Arbitraggio geografico per gli espatriati e nomadi digitali

Cosa è il Geo Arbitraggio ? Il Geo Arbitraggio è la ben nota tecnica dei nomadi digitali con esperienza e degli expat più evoluti , di gestire la propria economia e la propria residenza fiscale in modo tale che entrambi diano solo il migliore ed efficiente risultato sia sul piano pratico che finanziario. Il Geo Arbitraggio , viene comunemente usato dagli espatriati e dagli imprenditori digitali, i cosi detti nomadi digitali. Ma in cosa consiste nello specifico il geo arbitraggio e perchè conviene ?

Come si applica il Geo Arbitraggio

La definizione di base del geo arbitraggio è sfruttare la differenza di costi tra due località geografiche, pur avendo lo stesso tipo di stile di vita”. L’arbitraggio geografico consiste essenzialmente nel guadagnare in una valuta forte e nel spendere in una valuta più debole. Per cui normalmente il consueto set up degli espatriati più esperti e di tutti i nomadi digitali attenti alla finanza propria ed ai costi di vita è :

  • Residenza Fisica  a Panama ( per motivi di extraterritorialità e residenza fiscale societaria, Zero Tax e tassazione territoriale , anonimato essendo paradisi fiscali )  dove si incorpora società e si apre conto offshore anonimo dove incassare in dollari americani dato che la moneta nazionale a Panama è il Dollaro USA.
  •  Residenza Fiscale in Messico o Colombia , dove ci si iscrive AIRE, e si ha una residenza trasparente e fiscale senza onere della prova inversa verso il Fisco Italiano o di qualsiasi altro paese Europeo . In Messico e Colombia il costo della vita è fino a 4 volte più basso che a Panama e si spende in Dollari incassati a Panama sfruttando l’ arbitraggio monetario tra i due paesi e moltiplicando di tante volte il proprio potere di acquisto, quando si acquistano merci e beni locali prezzati in valuta locale debole ( Per Messico MXN , Per Colombia COP ) . * Nota Messico conviene maggiormente perchè ha tassi di inflazione bassi rispetto a Colombia, ecco perchè non consideriamo paesi come Argentina o Venezuela, poichè malgrado il cambio favorevole hanno tassi di inflazione che aumentano ogni mese anche del +20%

Cosa fare per iniziare a vivere secondo il geo arbitraggio o arbitraggio geografico

I nostri clienti tutti, dopo un anno o due dall’ ottenimento di una residenza , in special modo la residenza a Panama ( o la sua omologa in Paraguay ), iniziano a capire che il vero vantaggio dell’ essere residente e Panama ( o Paraguay ) è proprio il geo arbitraggio, ovvero vivere in un paese differente da Panama o Paraguay dove praticare l’ arbitraggio geografico e applicare spesso anche altre metodologie necessarie al risparmio finanziario. Ecco perchè per iniziare a praticare l’ arbitraggio geografico iniziate prendendo inizialmente la residenza a Panama paese con moneta forte ma costoso per viverci, e iniziate nel mentre a costruirvi il piano relativo alla residenza fisica, dove vivrete e prenderete la residenza fiscale iscrivendovi all’ Aire. Il nostro consiglio valutate il Messico o la Colombia. L’arbitraggio geografico funziona sfruttando le opportunità finanziarie in più luoghi. Ad esempio, una persona  intelligente di Milano o Montecarlo  potrebbe non voler vendere la propria casa e trasferirsi definitivamente in Messico. Invece, potrebbe affittare il suo appartamento su Airbnb o metterlo in affitto a lungo termine . In questo modo si potrebbe coprire una buona parte dei costi che avrebbe in Messico grazie alla valuta forte ( euro ) che utilizzerebbe e che proviene da introiti passivi dove non è necessario lavorare. È una mossa particolarmente intelligente se può trascorrere quella stagione in posti come Messico o Colombia , che offrono soggiorni molto più economici. Le dinamiche e gli esempi sono infiniti. Spetta al cliente decidere.  Se desiderate sfruttare il geo arbitraggio contattateci .

Origine dell’ Arbitraggio Geografico

Arbitraggio geografico è un termine coniato dal movimento FIRE (Financial Independence, Retire Early). I sostenitori del FIRE combinano investimenti e un lavoro tipicamente ben retribuito per realizzare il sogno di andare in pensione quando raggiungono i 40 anni o addirittura i 30 anni. Una delle loro tattiche principali è quella di trarre vantaggio dai costi locali della vita in tutto il paese e persino nel mondo per mantenere il costo della vita più basso possibile, allungando così il valore e la durata dei soldi risparmiati/guadagnati e rendendo possibile il pensionamento anticipato. Se stai considerando questo movimento per te stesso, allora potresti voler lavorare prima con un consulente finanziario per mettere in ordine le tue finanze e assicurarti di essere pronto per il successo. Contatta un nostro consulente finanziario per ricevere una consulenza appropriata su come , dove e quando trasferirti e come iniziare il tuo personale progetto e pianificazione di arbitraggio geografico.