Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.
Scopri di più

Carica la mappa

Bandiera Panama
  • Idioma: Spagnolo

  • DTC con L’Italia: Sì (vai al sito)

  • Prefisso: +507

  • ︎Residenza senza limiti di tempo all’estero:

  • Casellario Giudiziale e Carichi pendenti: Sì Richiesti

  • Tempo stimato ottenimento residenza: 5/8 giorni ma dipende dai visti e procedimento richiesto, il più veloce ed adatto agli Italiani è il Convegno Panama Italia trattato qui : Procedure e Visti Panama

  • Procedura in loco:

  • Requisiti economici : 5000 Dollari in contanti da depositare nel conto e una società di Panama. Attenzione i 5000 USD vanno depositati in contanti, e la società è obbligatoria, diffidate di chi vi dice di no , un procedimento fatto male o illegale può ostacolarvi nell’ immediato, farvi avere problemi legali mentre siete a Panama o porterà a annullamento residenza in futuro.

Trasferimento ed Espatrio a Panama

Panama è uno dei paesi dove trasferirsi per pagare meno tasse, ma come trasferirsi a Panama da Italiani ? Gli italiani possono chiedere ed ottenere il trasferimento a Panama facilmente attraverso il trattato o convegno di amicizia Panama -Italia.

Panama offre molti modi per trasferirsi, ma il consiglio è per gli italiani, trasferirsi a Panama solo via convegno Panama – Italia spiegato nella pagina  Procedure e Visti per Panama  . Alcuni visti di residenza a Panama come quelli ottenuti attraverso il Panama Friendly Nation Visa, ovvero un trattato amichevole tra Panama e 50 paesi definiti amici di Panama non applica per l’ Italia, che ha la fortuna di possedere un suo personale e più economico e veloce procedimento attraverso il Trattato Panama – Italia. Il nome lungo del trattato è : Convegno di commercio e navigazione tra la repubblica di Panama e la repubblica Italiana, amichevolmente conosciuto e chiamato Trattato di amicizia Panama – Italia .

Come Trasferirsi a vivere  e lavorare a Panama

Trasferirsi a Panama è l’ importante piano B di tutta una vita e funziona come forma di assicurazione sulla vita quando si teme per la propria libertà di movimento, o si teme per la propria libertà finanziaria. Trasferirsi a Panama significa farlo sia personalmente che fiscalmente. Espatriare a Panama quindi, diviene un processo altamente voluto anche quando non si è assolutamente soggetti ad alcun problema legale, fiscale, finanziario o sociale in Italia ma si sente il bisogno di soddisfare la pianificazione della propria vita contribuendo a un futuro prospero e libero, attribuendosi, oggi, che se ne ha tempo e possibilità, una seconda residenza in un secondo paese come Panama. Molti decidono di trasferirsi a Panama anche decadi prima di un reale trasloco ed espatrio a Panama. Questo perchè tra 10 o 20 anni non sapremo se trasferirsi a Panama via convegno Panama Italia sia ancora possibile e che le leggi e i facili requisiti di oggi esistano anche in un futuro lontano. Trasferirsi a Panama prevede appunto un trasferimento di residenza a Panama. I trasferimenti di residenza sono servizi altamente richiesti in questi anni  tumultuosi e precari da un punto di vista economico e sociale. Quindi sempre più persone cercano paesi ¨facili¨ dove trasferire la residenza . Questo porta a paesi come Panama ad essere oggetto delle attenzioni di troppe persone. Quindi si assiste a un generale inseverimento delle regole di trasferimento della residenza  a Panama e altri paesi che, per quanto riguarda Panama, ancora per questioni di semplice fortuna non ha intaccato la procedura per gli Italiani. Ormai tutti i paesi del mondo, incluso tutti i paesi dell’ America Latina sono divenuti severissimi e integerrimi con i requisiti per espatriare. Panama ha inseverito ad esempio il famoso Panama Friendly Nations Visa, rendendo la residenza da permanente a provvisoria da rinnovare ogni anno, e i requisiti economici sono balzati dai 5000 USD depositati nel conto a Panama a 50.000 USD  bloccati, se volete mantenere la vostra residenza attiva. Ecco, questo rischio è davvero troppo alto ed inaccettabile per un Italiano, che ad oggi gode di un trattato troppo economico,per trasferirsi a Panama, ovvero solo 5000 USD da depositare, e una volta trasferita la residenza a Panama, potete subito ritirarli , e solo 3 giorni di pratica a Panama ( con noi che la facciamo rapidamente ) e ci si trasferisce a Panama davvero facilmente. Ecco perchè consigliamo di fare un trasferimento a Panama immediatamente oggi. È solo una semplicissima pratica burocratica da iniziare da casa vostra e che non vi obbliga a vivere nel paese. Non sarete obbligati a vivere a Panama , farete il reale trasferimento a Panama , quello fisico e fiscale negli anni futuri e quando a voi interesserà farlo. Ma nel frattempo dormirete sogni tranquilli al possedere il vostro piano B, una via di fuga , formato carta di credito, nel vostro portafogli.

Trasferirsi a Panama come piano B nella vita

La residenza a Panama può trasformarsi anche in residenza fiscale a Panama quando si soddisfa il requisito legale di soggiorno nel paese per almeno 183 giorni all’anno o ci si iscriva AIRE presso l’ ambasciata italiana di Panama. La richiesta di trasferirsi a Panama inizia da casa vostra in Italia. Il primo passo senza alcun dubbio è procedere alla richiesta di apertura a distanza di una società di Panama, requisito indispensabile per poter poi successivamente chiedere di trasferirsi Panama. L’apertura della società di Panama si fa in remoto da casa vostra con noi , circa 40/45 giorni prima di volare per Panama per richiedere la residenza a Panama.

Informazioni generali su Panama

La Repubblica di Panama è un paese situato nel sud-est dell’America Centrale, sull’istmo di Panama che unisce il Sud America con l’America Centrale. Confina a nord con il Mar dei Caraibi, a sud con l’Oceano Pacifico, a est con la Colombia e a ovest con la Costa Rica. Il suo territorio montuoso è interrotto solo dal Canale di Panama che collega l’Oceano Pacifico con i Caraibi.

Ha una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti, di cui la metà vive nell’area metropolitana della sua capitale, Ciudad de Panamá. La sua lingua ufficiale è lo spagnolo. Le sue valute a corso legale sono il dollaro USA (USD) e il Balboa (PAB), che è ancorato al dollaro con un rapporto 1:1.

La sua economia è la più stabile dell’America Latina. Le sue principali attività economiche sono la finanza, Il forex, bancario, creazione di hedge funds, incorporazione società offshore , protezione assets, turismo medico, testamenti ed assicurazioni vita e morte internazionali, il turismo, i servizi logistici e, in misura minore, l’agricoltura e l’allevamento. Per quanto riguarda il suo settore primario, la maggior parte della sua produzione agricola è destinata all’esportazione. Le sue colture principali sono la canna da zucchero, le banane, il riso, il mais, il caffè e il pomodoro. Panama esporta anche un’ampia varietà di legname, tra cui il mogano è una delle sue specialità.

Il suo conglomerato di servizi di trasporto e logistica è orientato al commercio mondiale, il cui epicentro è il Canale di Panama, dove si trovano porti per il trasbordo di container, zone franche di commercio, ferrovie e il più grande hub aereo di passeggeri dell’America Latina.

Il turismo rappresenta una delle sue principali industrie, con oltre 2 milioni di visitatori all’anno, principalmente per affari, commercio e le sue spiagge. La maggior parte dei suoi turisti proviene da Stati Uniti, Canada, Europa, America Centrale e Sud America.

Panama è il centro finanziario offshore delle Americhe

Trasferirsi a Panama significa trasferirsi in un grande centro finanziario. La giurisdizione è anche il più grande centro finanziario dell’America Latina. Le società offshore beneficiano di vantaggi quali l’accesso a servizi bancari e finanziari completi, riservatezza, libertà di movimento dei capitali e totale esenzione fiscale, a condizione che svolgano attività esclusivamente al di fuori del territorio. Altre entità legali comuni sono le Fondazioni di interesse privato, che sono completamente esenti da imposta e comunemente utilizzate come entità di holding, per la protezione del patrimonio (materiale o immateriale), per la riservatezza e la privacy, la pianificazione patrimoniale, la pianificazione fiscale o motivi filantropici. Per trasferirsi a Panama occorre procedere con un programma di trasferimento idoneo. Panama ha anche diversi programmi di residenza per imprenditori, investitori e pensionati.

Presso Studio Panama Italia, siamo qui per aiutarti durante ogni fase dei tuoi piani di internazionalizzazione e strutturazione e siamo costantemente alla ricerca delle migliori opzioni e posizioni globali per aumentare la tua privacy, libertà e ricchezza.

Guida a come trasferirsi a Panama per gli Italiani

 Nella pagina specifica sulle residenze a Panama , puoi trovare perché e come creare una società e fare affari a Panama, le sue opzioni bancarie e di investimento e come ottenere la residenza e infine la cittadinanza in questo paese dell’America centrale. Noterai che esistono numerosi visti, tu come italiano userai il primo procedimento spiegato, il famoso Trattato di Amicizia Panama – Italia.

Se un giorno vuoi prendere la cittadinanza a Panama ricorda che non devi trasferirti a Panama come Pensionato , le residenze come pensionato non hanno accesso alla cittadinanza. Devi trasferirti via convegno Panama Italia .

Ecco perché occorre trasferirsi a Panama

Trasferirsi a Panama ottenendo un regolare permesso di soggiorno ha molti lati positivi  :

  • Consente di richiedere la cittadinanza panamense dopo cinque anni
  • Il processo è poco costoso e semplice Panama richiede solo un piccolo deposito bancario per qualificarsi e aprire un’attività è conveniente
  • Non ci sono requisiti di reddito minimo
  • Non è necessario trasferirsi a Panama per mantenere la residenza
  • Panama parla spagnolo, una lingua facile da imparare
  • L’economia del paese è in costante crescita
  • Ti permette di approfittare della tassazione territoriale
  • Ti permette di approfittare di imposte e tasse zero con il resto del mondo
  • Ti permette di usufruire dei TiEAS.

FAQ

Lavorare a Panama ottenendo un regolare permesso di lavoro  :

  • Consente di lavorare legalmente e non essere espulso per lavoro nero
  • Il processo per ottenere il permesso di lavoro a Panama è semplice e richiede solo pagare per il suo ottenimento per qualificarsi come lavoratore legale nel paese
  • Il permesso di lavoro si richiede dopo ver preso la residenza a Panama
Permesso di lavoro a Panama : che lavoro posso svolgere a Panama da residente ?

Panama è un paese di imprenditori e aziende, corporazioni e banche, questo per chiarire che se volete andare a Panama a lavorare o ci arrivate come azienda, come start up o come investitore o imprenditore. Non potete lavorare come residenti pur avendo il permesso di soggiorno e di lavoro in regola, come professionisti laureati in campo medico o legale o ingegneristico, salvo che come dipendenti a certe condizioni. Quindi i lavori che potrete fare sono essenzialmente da impiegato ma non da dirigente. Salvo siate cittadini . Il Permesso di lavoro a Panama permette di lavorare come dipendente , spesso non qualificato per qualsiasi tipo di mansione ove non si prefigga il suo ruolo come capo, manager o direttore in ambito medico, farmaceutico, legale e ingegneristico tra le altre cose. Questi ruoli sono riservati ai soli cittadini del paese. Panama offre normali stipendi o delle volte bassi stipendi da impiegato che uniti all’ alto costo della vita fa si che non sia la meta ideale per chi vuole trasferirsi per cambiare vita senza essere un imprenditore e avere grossi capitali per farlo. In queste condizioni di assenza di capitale , inventiva, dinamismo o di un business plan imprenditoriale, il nostro consiglio verte sul prendere la residenza in Paraguay.