Bandiera Panama
  • Idioma: Spagnolo

  • DTC con L’Italia: Sì (vai al sito)

  • Prefisso: +507

  • ︎Residenza senza limiti di tempo all’estero:

  • Casellario Giudiziale e Carichi pendenti: Sì Richiesti

  • Tempo stimato ottenimento residenza: 5/8 giorni ma dipende dai visti e procedimento richiesto, il più veloce ed adatto agli Italiani è il Convegno Panama Italia trattato qui : Procedure e Visti Panama

  • Procedura in loco:

  • Requisiti economici : 5000 Dollari in contanti da depositare nel conto e una società di Panama. Attenzione i 5000 USD vanno depositati in contanti, e la società è obbligatoria, diffidate di chi vi dice di no , un procedimento fatto male o illegale può ostacolarvi nell’ immediato, farvi avere problemi legali mentre siete a Panama o porterà a annullamento residenza in futuro.

Vedi Infografica

Trasferimento ed Espatrio a Panama

Panama attira espatriati che hanno scelto il paese per dare inizio a una seconda vita. Panama è uno dei paesi dove trasferirsi per pagare meno tasse, ma come trasferirsi a Panama da Italiani ? Un trasferimento ed espatrio a Panama richiede ottenere una residenza permanente a Panama. Gli italiani possono chiedere ed ottenere il trasferimento a Panama facilmente attraverso il trattato o convegno di amicizia Panama -Italia.

Panama offre molti modi per trasferirsi, ma il consiglio è per gli italiani, trasferirsi a Panama solo via convegno Panama – Italia spiegato nella pagina  Procedure e Visti per Panama  . Alcuni visti di residenza a Panama come quelli ottenuti attraverso il Panama Friendly Nation Visa, ovvero un trattato amichevole tra Panama e 50 paesi definiti amici di Panama non applica per l’ Italia, che ha la fortuna di possedere un suo personale e più economico e veloce procedimento attraverso il Trattato Panama – Italia. Il nome lungo del trattato è : Convegno di commercio e navigazione tra la repubblica di Panama e la repubblica Italiana, amichevolmente conosciuto e chiamato Trattato di amicizia Panama – Italia .

Come Trasferirsi a vivere  e lavorare a Panama

Trasferirsi a Panama è l’ importante piano B di tutta una vita e funziona come forma di assicurazione sulla vita quando si teme per la propria libertà di movimento, o si teme per la propria libertà finanziaria. Trasferirsi a Panama significa farlo sia personalmente che fiscalmente. Espatriare a Panama quindi, diviene un processo altamente voluto anche quando non si è assolutamente soggetti ad alcun problema legale, fiscale, finanziario o sociale in Italia ma si sente il bisogno di soddisfare la pianificazione della propria vita contribuendo a un futuro prospero e libero, attribuendosi, oggi, che se ne ha tempo e possibilità, una seconda residenza in un secondo paese come Panama. Molti decidono di trasferirsi a Panama anche decadi prima di un reale trasloco ed espatrio a Panama. Questo perchè tra 10 o 20 anni non sapremo se trasferirsi a Panama via convegno Panama Italia sia ancora possibile e che le leggi e i facili requisiti di oggi esistano anche in un futuro lontano. Trasferirsi a Panama prevede appunto un trasferimento di residenza a Panama. I trasferimenti di residenza sono servizi altamente richiesti in questi anni  tumultuosi e precari da un punto di vista economico e sociale. Quindi sempre più persone cercano paesi ¨facili¨ dove trasferire la residenza . Questo porta a paesi come Panama ad essere oggetto delle attenzioni di troppe persone. Quindi si assiste a un generale inseverimento delle regole di trasferimento della residenza  a Panama e altri paesi che, per quanto riguarda Panama, ancora per questioni di semplice fortuna non ha intaccato la procedura per gli Italiani. Ormai tutti i paesi del mondo, incluso tutti i paesi dell’ America Latina sono divenuti severissimi e integerrimi con i requisiti per espatriare. Panama ha inseverito ad esempio il famoso Panama Friendly Nations Visa, rendendo la residenza da permanente a provvisoria da rinnovare ogni anno, e i requisiti economici sono balzati dai 5000 USD depositati nel conto a Panama a 50.000 USD  bloccati, se volete mantenere la vostra residenza attiva. Ecco, questo rischio è davvero troppo alto ed inaccettabile per un Italiano, che ad oggi gode di un trattato troppo economico,per trasferirsi a Panama, ovvero solo 5000 USD da depositare, e una volta trasferita la residenza a Panama, potete subito ritirarli , e solo 3 giorni di pratica a Panama ( con noi che la facciamo rapidamente ) e ci si trasferisce a Panama davvero facilmente. Ecco perchè consigliamo di fare un trasferimento a Panama immediatamente oggi. È solo una semplicissima pratica burocratica da iniziare da casa vostra e che non vi obbliga a vivere nel paese. Non sarete obbligati a vivere a Panama , farete il reale trasferimento a Panama , quello fisico e fiscale negli anni futuri e quando a voi interesserà farlo. Ma nel frattempo dormirete sogni tranquilli al possedere il vostro piano B, una via di fuga , formato carta di credito, nel vostro portafogli.

Trasferirsi a Panama come piano B nella vita

La residenza a Panama può trasformarsi anche in residenza fiscale a Panama quando si soddisfa il requisito legale di soggiorno nel paese per almeno 183 giorni all’anno o ci si iscriva AIRE presso l’ ambasciata italiana di Panama. La richiesta di trasferirsi a Panama inizia da casa vostra in Italia. Il primo passo senza alcun dubbio è procedere alla richiesta di apertura a distanza di una società di Panama, requisito indispensabile per poter poi successivamente chiedere di trasferirsi Panama. L’apertura della società di Panama si fa in remoto da casa vostra con noi , circa 40/45 giorni prima di volare per Panama per richiedere la residenza a Panama.

Informazioni generali su Panama

La Repubblica di Panama è un paese situato nel sud-est dell’America Centrale, sull’istmo di Panama che unisce il Sud America con l’America Centrale. Confina a nord con il Mar dei Caraibi, a sud con l’Oceano Pacifico, a est con la Colombia e a ovest con la Costa Rica. Il suo territorio montuoso è interrotto solo dal Canale di Panama che collega l’Oceano Pacifico con i Caraibi.

Ha una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti, di cui la metà vive nell’area metropolitana della sua capitale, Ciudad de Panamá. La sua lingua ufficiale è lo spagnolo. Le sue valute a corso legale sono il dollaro USA (USD) e il Balboa (PAB), che è ancorato al dollaro con un rapporto 1:1.

La sua economia è la più stabile dell’America Latina. Le sue principali attività economiche sono la finanza, Il forex, bancario, creazione di hedge funds, incorporazione società offshore , protezione assets, turismo medico, testamenti ed assicurazioni vita e morte internazionali, il turismo, i servizi logistici e, in misura minore, l’agricoltura e l’allevamento. Per quanto riguarda il suo settore primario, la maggior parte della sua produzione agricola è destinata all’esportazione. Le sue colture principali sono la canna da zucchero, le banane, il riso, il mais, il caffè e il pomodoro. Panama esporta anche un’ampia varietà di legname, tra cui il mogano è una delle sue specialità.

Il suo conglomerato di servizi di trasporto e logistica è orientato al commercio mondiale, il cui epicentro è il Canale di Panama, dove si trovano porti per il trasbordo di container, zone franche di commercio, ferrovie e il più grande hub aereo di passeggeri dell’America Latina.

Il turismo rappresenta una delle sue principali industrie, con oltre 2 milioni di visitatori all’anno, principalmente per affari, commercio e le sue spiagge. La maggior parte dei suoi turisti proviene da Stati Uniti, Canada, Europa, America Centrale e Sud America.

Panama è il centro finanziario offshore delle Americhe

Trasferirsi a Panama significa trasferirsi in un grande centro finanziario. La giurisdizione è anche il più grande centro finanziario dell’America Latina. Le società offshore beneficiano di vantaggi quali l’accesso a servizi bancari e finanziari completi, riservatezza, libertà di movimento dei capitali e totale esenzione fiscale, a condizione che svolgano attività esclusivamente al di fuori del territorio. Altre entità legali comuni sono le Fondazioni di interesse privato, che sono completamente esenti da imposta e comunemente utilizzate come entità di holding, per la protezione del patrimonio (materiale o immateriale), per la riservatezza e la privacy, la pianificazione patrimoniale, la pianificazione fiscale o motivi filantropici. Per trasferirsi a Panama occorre procedere con un programma di trasferimento idoneo. Panama ha anche diversi programmi di residenza per imprenditori, investitori e pensionati.

Presso Studio Panama Italia, siamo qui per aiutarti durante ogni fase dei tuoi piani di internazionalizzazione e strutturazione e siamo costantemente alla ricerca delle migliori opzioni e posizioni globali per aumentare la tua privacy, libertà e ricchezza.

Guida a come trasferirsi a Panama per gli Italiani

 Nella pagina specifica sulle residenze a Panama , puoi trovare perché e come creare una società e fare affari a Panama, le sue opzioni bancarie e di investimento e come ottenere la residenza e infine la cittadinanza in questo paese dell’America centrale. Noterai che esistono numerosi visti, tu come italiano userai il primo procedimento spiegato, il famoso Trattato di Amicizia Panama – Italia.

Se un giorno vuoi prendere la cittadinanza a Panama ricorda che non devi trasferirti a Panama come Pensionato , le residenze come pensionato non hanno accesso alla cittadinanza. Devi trasferirti via convegno Panama Italia .

Ecco perché occorre trasferirsi a Panama

Trasferirsi a Panama ottenendo un regolare permesso di soggiorno ha molti lati positivi  :

  • Consente di richiedere la cittadinanza panamense dopo cinque anni
  • Il processo è poco costoso e semplice Panama richiede solo un piccolo deposito bancario per qualificarsi e aprire un’attività è conveniente
  • Non ci sono requisiti di reddito minimo
  • Non è necessario trasferirsi a Panama per mantenere la residenza
  • Panama parla spagnolo, una lingua facile da imparare
  • L’economia del paese è in costante crescita
  • Ti permette di approfittare della tassazione territoriale
  • Ti permette di approfittare di imposte e tasse zero con il resto del mondo
  • Ti permette di usufruire dei TiEAS.

FAQ

Lavorare a Panama ottenendo un regolare permesso di lavoro  :

  • Consente di lavorare legalmente e non essere espulso per lavoro nero
  • Il processo per ottenere il permesso di lavoro a Panama è semplice e richiede solo pagare per il suo ottenimento per qualificarsi come lavoratore legale nel paese
  • Il permesso di lavoro si richiede dopo ver preso la residenza a Panama
Permesso di lavoro a Panama : che lavoro posso svolgere a Panama da residente ?

Panama è un paese di imprenditori e aziende, corporazioni e banche, questo per chiarire che se volete andare a Panama a lavorare o ci arrivate come azienda, come start up o come investitore o imprenditore. Non potete lavorare come residenti pur avendo il permesso di soggiorno e di lavoro in regola, come professionisti laureati in campo medico o legale o ingegneristico, salvo che come dipendenti a certe condizioni. Quindi i lavori che potrete fare sono essenzialmente da impiegato ma non da dirigente. Salvo siate cittadini . Il Permesso di lavoro a Panama permette di lavorare come dipendente , spesso non qualificato per qualsiasi tipo di mansione ove non si prefigga il suo ruolo come capo, manager o direttore in ambito medico, farmaceutico, legale e ingegneristico tra le altre cose. Questi ruoli sono riservati ai soli cittadini del paese. Panama offre normali stipendi o delle volte bassi stipendi da impiegato che uniti all’ alto costo della vita fa si che non sia la meta ideale per chi vuole trasferirsi per cambiare vita senza essere un imprenditore e avere grossi capitali per farlo. In queste condizioni di assenza di capitale , inventiva, dinamismo o di un business plan imprenditoriale, il nostro consiglio verte sul prendere la residenza in Paraguay.

Come si vive a Panama ?

Come si vive a Panama ? Panama è una nazione transcontinentale tra centro e sud America. Confina con l’ ultima nazione centro americana al nord, il Costa Rica, e con la prima nazione sud americana a sud , la Colombia. Come si vive a Panama dipende  decisamente dai gusti di ognuno. Il Paese è tropicale, e ha un clima caldo umido, per 9-10 mesi all’ anno. Questo significa che per 9-10 mesi all’ anno a Panama piove, spesso violentemente, ma queste piogge a carattere torrenziale durano normalmente da 2 a 5 – 6 ore al giorno. È un fattore importante da valutare qualora si pensi di volere andare a vivere a Panama. Come si vive a Panama dipende in tale caso dalla vostra adattabilità climatica. Spesso chi si muove verso Panama pensa al paese come un eden caraibico come Cancun, dove piove solo un mese all’ anno e poi è solo sole e caraibi, ma Panama non è Cancun, fa parte di un’ area tropicale come ne fanno parte Costa Rica, Nicaragua, Colombia , Ecuador, Peru, Cile, ecc molto piovosa, e caldo umida. Le piogge torrenziali , i cieli delle volte grigi, sono un aspetto comune per un periodo dell’ anno, e sono anche i periodi più caldi dell’ anno, con temperature che possono superare i 30 gradi e con tassi di umidità superiori al 90%. Ma è anche vero che, 9 clienti su 10 che scelgono Panama per la propria residenza lo fanno solamente per fini fiscali, e di operatività di conto corrente, non ci vanno a trascorrere nemmeno un giorno all’ anno. Poi però vanno a vivere in Messico, generalmente a Playa del Carmen, a godere tutto l’anno di sole, caraibi, e vicinanza agli States a costi bassissimi. I costi sono un ulteriore fattore da tenere conto. Panama è cara.

Panama è costosa

La City è decisamente molto cara. Parliamo pur sempre di un piccolo paese paradiso fiscale, che non ha una economia molto diversificata e che fa capo ai capitali stranieri in fuga per sopravvivere, oltre al Canale di Panama,  e quindi esiste un esercito di banchieri, avvocati, studi legali, notarili, corporazioni, multinazionali, rentiers, appaltatori ecc che elevano il costo di vita . A far lievitare i costi  di come si vive a Panama vi è anche il dollaro, moneta ufficiale del paese, e le importazioni di quasi il 100% di tutti i prodotti da consumo, che costano anche un 50% in più rispetto a Messico o del 30% di Colombia a causa delle imposte di importazione che vigono su di essi. Panama ha inoltre un alto numero di persone ricche, che operano nei settori legali, notarili, delle costruzioni e delle corporazioni, che fanno uno stile di vita costosissimo,  per cui i locali, i ristoranti, ecc sono spesso orientati a quel target di consumo e prevedono prezzi di accesso delle volte doppi o tripli anche a Milano. Comprare un cappuccino a 6 dollari non è una anormalità a Panama.

Affitti cari a Panama

Gli affitti in zone decenti , o considerate decenti per lo standard italiano medio, si aggirano intorno agli 800/1000 dollari al mese. Considerate Panama solo una meta di espatrio fiscale, espatriate i vostri averi, i vostri soldi, conti e proprietà, e residenza fiscale,  ma andate a vivere se per voi suona bene, in posti decisamente più economici come Cancun, Playa del Carmen, ( Messico) ,  Cali, Medellin,(Colombia)  Quito , Cuenca ( Ecuador) , Lima (Perù), Asuncion,  Luque, ( Paraguay)   ecc ecc. Una ottima alternativa dove invece prendere sia residenza fiscale come Panama, sia viverci a costi bassissimi anche più bassi che Messico, è il Paraguay, provate a dare un’ occhiata a cosa forniamo per prendere la residenza in questo Paese e leggete il Panama Versus Paraguay per un’ ulteriore idea di come affrontare la procedura di richiesta di residenza . Se vivere a Panama è il vostro sogno allora non ci sarà alcuna informazione o dato che possa sviarvi dalla vostra decisione. Vivere e lavorare a Panama potrebbe rivelarsi per molti una vera occasione di crescita e sviluppo personale , di arricchimento economico e culturale. Per molti  altri il fattore soldi e stile di vita latino messi insieme, quindi praticamente pranzando e cenando sempre fuori, avendo una vita molto sociale e quindi dedicata a trascorrere i pasti in compagnia ma fuori casa, potrebbe rivelarsi un prezzo emotivo ed economico troppo grande per molti italiani non abituati a mangiare fuori tutti i giorni ma più abituati a prepararsi le pietanze a casa propria, cosa alquanto poco comune in tutta america latina , dove il clima e la vita particolarmente sociale fa si che la gente affronti un costo extra per condurre i pasti fuori casa.

Il mañana Attitude di Panama

Altro fattore da considerare per chi desidera sapere come si vive a Panama è quello che gli americani hanno chiamato ” mañana attitude”Panama è fortemente improntato, malgrado il suo aspetto fatto di grattacieli e banche a una forte attitudine, possibilmente la più forte di tutta america latina, a posticipare tutto il possibile che sia posticipabile, fintanto che non sia una questione di reale vita o morte, nessuno provvederà ai servizi richiesti o manterrà la parola sui compromessi presi nelle date e nelle ore da voi stabiliti. Vi diranno sempre , ok mañana, o si mañana. Mañana significa domani in spagnolo ma in tale lingua assume anche un senso etereo, non preciso del tempo. A Panama mañana può significare domani o tra un paio di mesi, senza che l´interlocutore vi spieghi effettivamente quando davvero farà quanto a voi promesso. Lo stesso vale per le tempistiche, a Panama se prendete appuntamento alle 8:00 AM con qualcuno e quel qualcuno semplicemente non si presenta senza avvisarvi che mancherà all’ appuntamento, è normale e non vale la pena offendersi, o se si presenta con 40 minuti di ritardo o un paio di ore di ritardo, consideratevi davvero fortunati. Questa forte attitudine a posticipare il posticipabile rende per molti stranieri la vita impossibile e quindi si decide di dedicarsi a Panama solo all’ uso efficace della residenza per fini fiscali e uso dei conti e società con segreto bancario. Molti altri stranieri troveranno un compromesso, adattandosi allo stile latino americano di posticipare le cose che a Panama raggiunge nuovi record , e di vedere gli orari come flessibili . Altro esempio sono le feste e le riunioni, se l’ invito è per le 7 :00 PM ad esempio, nel quasi il 100% dei casi, gli invitati inizieranno a prepararsi per uscire di casa alle 8:00 PM e presentarsi alla riunione tra le 9:00 e le 10:00 PM. Un italiano probabilmente starebbe alla festa alle 6:55 PM .Ma sicuro a quella festa non si presenterebbe neanche colui che l’ ha organizzata prima delle 10:00 PM. Il fattore tempo quindi gioca insieme al fattore costo una determinante nelle decisioni di molti espatriati sul decidere se vivere o meno come emigrati a Panama. Per chi cerca orari precisi, gente che rispetta gli appuntamenti, e in generale sia quanto più lontano possibile da questa forma di vivere ma che comunque desidera sole, caldo, e una parvenza di latinità nella cultura, allora dovrà optare per il Messico, unica nazione nord americana ma latinoamericana di cultura, che per avere come vicini di frontiera gli Stati Uniti hanno incorporato nella loro cultura una decente idea di rispetto delle regole e degli orari a cui siete abituati . Anche in Paraguay al polo opposto ha una maggiore precisione nel rispetto delle tempistiche. Oltre a questi fattori , il  come si vive a Panama in termini di salute e medicina è una piacevole situazione. Panama offre tra le migliori cliniche e i migliori specialisti in tutte le branche della medicina. Cliniche tecnologiche e professionisti capacitati negli Stati Uniti  e multilingue sono il biglietto di benvenuto a Panama quando si tratta di emigrare in un paese che offra solo il meglio delle opzioni per salute medica .

In che periodo e stagione è meglio visitare Panama ?

Per gli Europei non vi è migliore periodo o migliore stagione che quella Invernale in Europa per visitare Panama. Il semplice fatto di poter abbandonare la fredda e cupa Europa invernale per un viaggio a scopo turistico e residenziale in un paese tropicale e sempre caldo vale sempre la pena. In effetti anche la migliore stagione a Panama va da Dicembre-Gennaio ad Aprile-Maggio, per cui per chi desiderasse prendere una residenza  a Panama, per chi desiderasse viaggiare a Panama per capire come si vive, per chi vuole conoscere come vivere e lavorare a Panama, il miglior periodo per organizzare un viaggio a Panama va da Dicembre a  fine Maggio. Viaggiare a Panama prevede pochi accorgimenti. Infatti viaggiare a Panama non espone a nessun rischio sotto qualsiasi profilo lo si voglia discutere. Viaggiare a Panama infatti non espone a rischi di malattie tropicali, Panamà è un paese totalmente sicuro e con acqua bevibile e potabile in qualsiasi casa, hotel e ostello della nazione. Viaggiare a Panama non espone a rischi di malaria o malattie mortali. Un viaggio a Panama è occasione perfetta per prendere una residenza a Panama rapida e veloce e per aprire on the go un conto bancario con segreto bancario..

Vivere a Panama pro e contro

Quali sono i pro e i contro di vivere a Panama . Viaggiare a Panama con la famiglia  o trasferirsi a Panama con la famiglia non denota nessuna reale complicazione sul campo. Panama è un paese assai facile da assimilare, spesso a tratti troppo semplice e quindi per un Europeo  è rapido e indolore adattarsi,  tenendo conto delle possibili complicazioni esposte più sopra precedentemente . Che tu voglia vivere a Panama da pensionato o da investitore o lavoratore , il paese offre le certezze che stai cercando , sempre e quando ti anticipi con una residenza legalmente presa.

Prenota la tua residenza a Panama contattandoci a info@studiopanamaitalia.com .