• Protezione integrale e certa contri gli imprevisti non calcolabili della vita, quali morte ( testamento) , successioni , divorzi, attacchi da parte del fisco ( sequestri giudiziari e pignoramenti ad esempio) , incidenti mortali ( morti sul lavoro per negligenza, investire con auto un pedone per sbaglio , vendere un farmaco sbagliato , ecc)

  • Permette aprire conti a nome della stessa fondazione ovunque nel mondo

  • Accettata e ben voluta in tutto il mondo, anche in Italia, in quanto white list

  • Va aperta con un professionista, che sappia come redimerla e strutturarla per il vostro beneficio

  • Redatta in spagnolo e può essere richiesta con costo addizionale in qualsiasi altra lingua

  • Può essere aperta remotamente da casa vostra, contattandoci

  • Può fungere da azionista unico di una società Panamense e di qualsiasi altra società offshore per creare un ulteriore velo di segretezza sulla reale beneficiarietà della compagnia

  • Può operare come ONG, e come qualsiasi altro incarico senza fine di lucro

  • Accetta donazioni per “fini” senza lucro

 Fondazioni Private a Panama

Studio Panama Italia, offre una vasta gamma di fondazioni  di interesse privato, tra cui le Fondazioni di Interesse Privato a Panama. Panama oltre per la sua residenza fiscale è nota per le sue fondazioni. Le fondazioni di interesse privato a Panama, note anche come PIF , sono un tipo di entità, che è un incrocio tra un trust e una società, tuttavia, non è né l’uno né l’altro. Una fondazione di interesse privato panamense è un’entità diversa da qualsiasi altra entità giuridica nota nel diritto anglosassone perché non è la personificazione giuridica di una persona o un gruppo di persone (come con una società), ma è una persona giuridica che non ha proprietari (azionisti, partecipanti o soci), e ha tradizionalmente uno scopo specifico a beneficio di un gruppo generale di individui, generalmente per le famiglie.

Fondazioni di Interesse Privato a Panama : Origini

Il concetto di “Fondazione di interesse privato” ha avuto inizio quando il Principato del Liechtenstein ha creato il “Diritto delle persone e delle società”, il 20 gennaio 1926 (Personen und Gesellschaft Recht – PGR), che ha creato la “Fondazione di famiglia”, (per il beneficio privato dei componenti di una o più famiglie) e la “Fondazione Mista” (a beneficio privato non solo delle famiglie, ma anche di altre persone o istituzioni).

Storicamente, famiglie facoltose in Europa hanno costituito Fondazioni familiari costituite nel Principato del Liechtenstein (una giurisdizione neutrale ai fini di guerre, ecc.) per esigenze di pianificazione patrimoniale, per garantire la transizione sicura dei beni ai beneficiari della famiglia. Oggi, le fondazioni del Liechtenstein possono costare fino a $ 25.000 Euro/Dollaro per essere incorporate e fino a $ 10.000 Euro/Dollaro all’anno per essere mantenute.

Istituzione Fondazione di Interessi Privato a Panama

Le Fondazioni di Interesse Privato (P.I.F.) sono state istituite a Panama con la Legge 25 del 12 giugno 1995 e da allora sono diventate un grande strumento giuridico sia per detenere che per proteggere i beni.

Le fondazioni di interesse privato a Panama non possono impegnarsi in attività commerciali, sebbene possano possedere investimenti come immobili, azioni della società o conti bancari. Le fondazioni di interesse privato vanno mantenute in good standing ogni anno come per qualsiasi società.

BENEFICI
  • Per legge, i beni della Fondazione di Interesse Privato non sono oggetto di sequestro per atti del suo fondatore, membri del consiglio o beneficiar

  • Ottimo per le strutture del patrimonio familiare

  • È una combinazione di un trust straniero e di una società straniera

  • A differenza di una Società, la Fondazione di Interesse Privato non ha proprietario, ma un fondatore (il concedente) e il beneficiario

Una persona (fisica o giuridica) denominata Fondatore, “crea” una persona giuridica, per trasferire in essa beni (immobili, azioni, conti, cripto, proprietà intellettuali , ecc.), in modo che a sua volta, questa persona giuridica gestisca con “consiglio” tali beni, a favore di taluni beneficiari, nominati con atto privato denominato “statuto”. Tutta questa struttura è costituita in un atto pubblico denominato “Carta delle Fondazioni” congiuntamente ad uno privato denominato “Regolamento o Statuto”. Inoltre, la persona che istituisce la fondazione privata (fondatore) può essere contemporaneamente: membro del consiglio e beneficiario, concedendo la possibilità di diversi tipi di protezione del patrimonio o strutture ereditarie con una Fondazione di interesse privato.

Inoltre, può essere nominato un “protettore” (professionista, fiduciario, avvocato o simili) per l’esecuzione dello statuto dei Beneficiari. Dopo la corretta formazione, il cliente potrebbe avviare il processo di trasferimento di beni o l’apertura di un conto bancario per conto della sua fondazione privata panamense.

Base Legale delle Fondazioni di Interesse Privato a Panama

Protezione Assets

Codice del paese: PA

Base giuridica: Diritto civile

Quadro giuridico: Legge sulle fondazioni di interesse privato, 1995

Consiglio di regolamentazione: Registro pubblico del governo panamense

Ente: Fondazione di Interesse Privato

Responsabilità: I beni e le risorse di una Fondazione di Interesse Privato costituiscono un patrimonio indipendente da quello dei Fondatori, dei membri del Consiglio di Fondazione, del Protettore e dei Beneficiari.

Patrimonio: Il contributo minimo non può essere inferiore a US$ 10.000, in attività o contanti, e può essere denominato in qualsiasi valuta legale. La fondazione può essere costituita senza patrimonio, a condizione che vi sia un impegno a trasferire i beni dopo la costituzione della fondazione.

Fondatore: Il Fondatore è la persona che presenta gli articoli e registra la Fondazione nel Registro Pubblico di Panama. Il fondatore non può avere influenza sul controllo della Fondazione

Consiglio della Fondazione: Simile a un consiglio di amministrazione, una Fondazione richiede 3 membri del consiglio, Presidente, Segretario e Tesoriere. I membri del Consiglio possono essere persone fisiche o giuridiche. Se una persona giuridica, un solo membro del consiglio può essere sufficiente.

I membri del consiglio sono registrati ciascuno nel registro pubblico con i loro nomi, indirizzi e identificazioni. Sono ammessi membri del consiglio di nomina.

Protettore: Il protettore è colui che alla fine controlla la Fondazione e tutti i suoi beni ed è nominato dal Consiglio della Fondazione, che può essere fatto privatamente attraverso un Documento di Protettorato Privato, quindi i suoi dettagli non sono divulgati al pubblico. Una volta nominato, il Protettore ha il potere di rimuovere o sostituire i membri del consiglio a sua discrezione. La Fondazione può decidere di non utilizzare un protettore. I candidati sono disponibili.

Beneficiari: I beneficiari della fondazione sono nominati dal protettore attraverso attraverso lo Statuto della Fondazione. La privacy e la riservatezza dei beneficiari sono garantite poiché lo statuto è privato La fondazione può stabilire il Protettore come unico beneficiario fino alla morte, dopodiché la fondazione può continuare a beneficio di altri beneficiari.

Diritto all’informazione dei beneficiari: I diritti dei beneficiari sono stabiliti dallo statuto della fondazione o da risoluzioni del consiglio di fondazione. Inoltre, ogni beneficiario che subisca una violazione dei suoi diritti da parte del protettore, del consiglio di fondazione o di altro organo di vigilanza, può adire direttamente l’autorità giudiziaria dinanzi al tribunale competente nel domicilio della fondazione.

Lettera di Intenzioni: La Lettera di Intenzioni è una lettera scritta dal Protettore, in cui si afferma come devono essere gestiti, distribuiti i beni e se la Fondazione continuerà ad esistere o verrà sciolta alla morte o incapacità del Protettore. La lettera di Intenzioni o Auspici può essere conservata privatamente o registrata pubblicamente e può essere modificata in qualsiasi momento a discrezione del Protettore.

Statuto della Fondazione: Inoltre, la Fondazione può stabilire uno Statuto, che ha le stesse funzioni della Lettera di volontà, qualora gli interessati desiderino avere un atto testamentario della Fondazione più formale, scritto e firmato da un procuratore. Questo non è obbligatorio, poiché una lettera di intento e lo stesso statuto sono legalmente sufficienti.

Agente registrato: Le fondazioni panamensi devono avere un indirizzo della sede legale panamense e nominare un agente panamense, che deve essere un avvocato o uno studio legale e deve controfirmare lo statuto della fondazione prima della sua registrazione nel registro pubblico.

Assemblea Generale: Le assemblee generali annuali dei membri del Consiglio non sono obbligatorie. Tuttavia, se si tengono riunioni, possono avvenire in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi mezzo. Le risoluzioni adottate sono valide indipendentemente dal fatto che siano firmate in date diverse o in giurisdizioni diverse.

Ridomiciliazione: È consentita la ridomiciliazione di fondazioni da altre giurisdizioni a Panama, nonché la migrazione di fondazioni panamensi in altri paesi.

Fusioni: Non è possibile per una fondazione panamense fondersi con altre entità.

Scopi di beneficenza/filantropici : Consentiti.

Firma elettronica: consentita.

Conformità: Dal 2017, le Fondazioni di Panama devono conservare i registri contabili e la documentazione sottostante, che devono essere disponibili per 5 anni. Le registrazioni possono essere conservate presso l’ufficio dell’agente residente a Panama o in qualsiasi altro luogo determinato dai membri del consiglio. Le fondazioni non sono tenute a presentare conti, dichiarazioni annuali o dichiarazioni dei redditi, a condizione che non detengano beni o svolgano attività a Panama. Per maggiori informazioni sulle Fondazioni vada alle Nostre FAQ