Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.
Scopri di più

Carica la mappa

Bandiera Belize
  • Idioma: Inglese.

  • DTC con L’Italia: No

  • Prefisso: +501

  • Popolazione: 391 Mila

  • Moneta: BZ$ ( Dollaro Beliziano)

  • Crypto Friendly:

  • ︎Residenza senza limiti di tempo all’estero: No, massimo 14 giorni ogni 12 mesi fuori

  • Casellario Giudiziale e Carichi pendenti: Sì Richiesti

  • Tempo stimato ottenimento residenza: 1 anno

  • Procedura in loco:

  • Richiede Società per ottenere la residenza: No

  • Costo vita: Molto Alto

  • Qualità vita: Medio

  • Assicurazione Sanitaria Locale Obbligatoria alla Richiesta di Residenza:

  • Cittadinanza: Difficile dopo 5 anni di residenza permanente

  • Property Right Index 2020: Non disponibile

  • Belize Fisco : Belize FiscoOggi

  • Sistema Sanitario : Privato, efficiente ma costoso.

  • Gestione e Normativa Covid : Semi dura. Si a Lock down parziali. Obbligo di PCR-RT per entrare nel paese, fatta 24 ore prima del volo, si vaccino obbligatorio per entrare nei locali delle aree turistiche ma non in aree comuni. Fonte

  • NATO/OTAN : non appartenente ✓

Residenza in Belize

Il Belize, ex Honduras britannico, è membro del CARICOM e della SICA. Situato nell’angolo nord-orientale dell’America Centrale, confina a nord con il Messico e a sud e a ovest con il Guatemala. La capitale è la città di Belmopan e la città più popolata è Belize City, che è anche il porto principale del paese. Sebbene sia l’unico paese dell’America centrale con l’inglese come lingua ufficiale, i suoi poco più di 380.000 abitanti parlano prevalentemente spagnolo e creolo. La sua valuta è il dollaro del Belize (BZD), che è attualmente agganciato al dollaro USA (2:1). Il Belize non fa parte dell’ America Latina, in quanto non si parla una lingua latina ( Spagnolo, Portoghese, Francese o Italiano, le così dette lingue romantiche).

Come si prende la residenza in Belize

Un turista può rimanere libero di circolare nel paese per solo 30 giorni. Oltre tale periodo occorre procedere a un MEV ( Multy Entri Visa) , un visto provvisorio per qualsiasi altro motivo che non sia turistico.  Prendere la residenza in Belize può essere conveniente in molti casi. Il Belize è una giurisdizione offshore ben nota per le sue politiche sulla privacy, i vantaggi fiscali per i non residenti e la sua esenzione fiscale totale per le sue società di affari internazionali (IBC) domiciliate, a condizione che non vengano svolte attività commerciali all’interno del territorio. Sebbene il suo settore bancario non sia grande come altre giurisdizioni offshore, è un’opzione da considerare per la protezione dei beni, società commerciali o fondi di investimento, tra gli altri.

Belize
Come si prende la residenza in Belize?

Programma di incentivi per pensionati qualificati (QRP).

Se vuoi goderti la tua pensione in Belize e non hai intenzione di lavorare, allora il QRP potrebbe fare al caso tuo. Devi avere più di 45 anni ed essere in grado di dimostrare un reddito mensile di $ 2.000 al mese da una pensione o da un fondo di investimento al di fuori del Belize.

Devi anche vivere in Belize per almeno 30 giorni consecutivi ogni anno per mantenere il tuo stato QRP.

I vantaggi del QRP includono il non dover aggiornare il visto ogni mese e la possibilità di importare i tuoi oggetti personali in esenzione doganale. Puoi richiedere lo stato QRP tramite il nostro servizio di residenza in Belize.

Per avere diritto alla residenza permanente in Belize, devi vivere in Belize ininterrottamente per un anno senza lasciare il paese per più di 14 giorni in 12 mesi. È necessario presentare domanda tramite il Dipartimento dei servizi per l’immigrazione e la nazionalità attraverso il nostro servizio di ottenimento residenza permanente in Belize.

I costi della domanda di residenza permanente in Belize variano a seconda della nazionalità del richiedente. I cittadini degli Stati Uniti pagano 1.000 USD e i cittadini dell’UE 1.500 USD.

Documenti finanziari, test sanitari e registri di polizia fanno tutti parte della documentazione richiesta. Ci vogliono da sei mesi a due anni per completare il processo. Durante l’attesa, è necessario rinnovare il visto turistico ogni mese o richiedere un permesso di lavoro.

Cittadinanza

Una volta che sei residente permanente in Belize da 5 anni o più, puoi richiedere la cittadinanza del Belize.

La tariffa è di 150 USD ed è un processo completo, che richiede esami medici, documenti di polizia aggiornati e un colloquio. Possono volerci anni per ottenere la cittadinanza.

Ma una volta che hai la cittadinanza, ottieni i vantaggi dell’iscrizione CARICOM del Belize. Ciò significa che puoi muoverti liberamente, vivere e lavorare in altri paesi membri dei Caraibi. Ottieni la tua domanda di cittadinanza dal Dipartimento dei servizi per l’immigrazione e la nazionalità.

Oltre ad ottenere una residenza in Belize , probabilmente sarai interessato a crearti una polizza vita sulla tua fiscalità, prendendo una seconda residenza fiscale, in un paese a tassazione territoriale, come appunto una Residenza a Panama o una Residenza in Paraguay

Per iniziare la tua procedura di trasferimento residenza contattaci a info@studiopanamaitalia.com , inviandoci una copia del tuo passaporto, e le date precise per iniziare e prendere la residenza nel paese di tua preferenza , oppure contattaci attraverso il form contatti di questo sito web o via whatsapp-telegram al +1 786-623-8177