I.R.S. e Fisco

I.R.S : Fisco Americano

I.R.S o Internal Revenue Service, è l’ equivalente americano dell’ agenzia delle entrate Italiana. Riscuote le tasse. IRS richiede per le LLC possedute da stranieri non residenti una semplice ma obbligatoria contabilità annuale. Abbiamo visto come per aprire una LLC americana serve davvero poco , ma per renderla funzionale ed aprire conti occorre munirsi dell’ EIN, il codice fiscale o partita IVA americana. Ebbene grazie a questo codice usato per aprire conti, l’ IRS sa sempre quali sono i movimenti bancari “in Vivo” del correntista.

 Quali obblighi contabili da rispettare per la società americana ?

Per questioni legali causa normative anti AML ( Anti Money Laundering) e per la lotta al terrorismo ( FinCen), l’ IRS ha l’ obbligo di chiedere formalmente una contabilità semplice alle LLC detenute da stranieri non residenti , attraverso i formulari 5472 e 1120 . Entro marzo di ogni anno fiscale. Il non emetterli con un anticipo di 20 giorni dalla data di scadenza provoca una multa di 10.000 USD minimo, e l’ arresto degli eventuali manager o membri se non provvede nel corso dei successivi 3 mesi.

È quindi di vitale importanza sapere che con il fisco USA, che non chiede nulla a cambio e neanche il pagamento delle tasse, provvedere alle richieste documentali è un dovere imprescindibile. Onde evitare quindi errori in compilazione dovrete affidarvi a un CPA esperto che sappia come riempire i moduli al fine di rendervi esenti al 100% sugli oneri fiscali e al fine di non ricevere multe per errori di battitura.

Ricordiamo che il fisco Americano ha accesso diretto ai conti e qualsiasi somma pari a multe da pagare vengono automaticamente sottratte al correntista. Vale quindi la pena usufruire di un collaudato CPA Americano per la contabilità annuale. Noi di Studio Panama Italia offriamo la contabilità attraverso un CPA nostro con licenza americana a Miami.

Oltre ad aprire la tua LLC, probabilmente sarai interessato a crearti una polizza vita sulla tua fiscalità, prendendo una seconda residenza fiscale, in un paese a tassazione territoriale, come appunto una Residenza a Panama o una Residenza in Paraguay