Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.
Scopri di più

Carica la mappa

Bandiera Panama
  • Idioma: Spagnolo.

  • DTC con L’Italia:

  • Prefisso: +507

  • Popolazione: 4 Milioni

  • Moneta: USD ( Dollaro USA ) e PBA ( Panama Balboa 1:1 USD)

  • Crypto Friendly: Sì, permette di Tokenizzare qualsiasi società, immobile e titolo. È in studio uso di cripto quali BTC, ETH, ZEC e XRP come collaterale per richiesta ipoteche, prestiti, mutui presso le banche panamensi
  • ︎Residenza senza limiti di tempo all’estero:

  • Casellario Giudiziale e Carichi pendenti: Sì Richiesti

  • Tempo stimato ottenimento residenza: 4/7 giorni

  • Procedura in loco:

  • Documenti richiesti : Certificato cumulativo anagrafico ( stato famiglia, nascita, cittadinanza, residenza) , casellario giudiziale di tipo generale, carichi pendenti , postillati per Panamá . Una referenza Bancaria per aprire conto a Panama.

  • Richiede Società per ottenere la residenza: Si, Obbligatoria per la legge, in quanto si ottiene la residenza attraverso il Tratto di Commercio e Navigazione Tra Panama ed Italia , quindi la legge obbliga alla dimostrazione della relazione commerciale ( società aperta) , tra il cittadino italiano e Panama. Una residenza senza società è illegale e si viene successivamente espulsi dal paese

  • Costo vita: Alto

  • Qualità vita: Molto Alto

  • Cittadinanza: Richiede esame , mediamente facile dopo 5 anni di residenza permanente

  • Property Right Index 2020: 60

  • Panama Fisco : Se prendete la residenza a Panama non dovete dichiarare il conto aperto a Panama al fisco italiano, perchè aprirete conto come residenti di Panama, quindi la stessa banca di Panama non dichiarerà e non invierà informazioni sul vostro conto all’ Italia perchè come residenti di Panama siete protetti dal segreto bancario (vai su Panama FiscoOggi)

  • Sistema Sanitario : Tra i migliori del Latino America. Quasi tutto privatizzato ma con ottime  strutture di punta pubbliche. Assicurazione Opzionale.

  • Gestione e Normativa Covid : Panama ha avuto una gestione dura al principio della prima ondata e lassa in tutte le altre. Non richiede alcun pass per muoversi e non richiede vaccinazioni obbligatorie ai turisti in ingresso. Fonte .

  • NATO/OTAN : non appartenente ✓. Panama non ha un esercito. Quindi garantisce il criterio di nazione non belligerante e neutrale negli affari internazionali.

Ottenere la residenza a Panama

Ottenere la residenza a Panama per italiani è un metodo per avvantaggiarsi di una residenza estera con tassazione territoriale, per pagare zero tasse. Ricordiamo che Panama è un paradiso fiscale e meta di imprese e rentiers. Chi approda a Panama lo fa a costi maggiori inizialmente per decurtare le tasse ed annichilirle al 100% poi . Non è quindi Panama, meta per chi cerca un paradiso tropicale economico, ma è essenzialmente una meta bancaria e offshore, con un costo di vita alto, in cui chi prende la residenza da usare per esigenze fiscali; raramente poi ci si va a vivere fisicamente ma. Considerate questo aspetto al richiedere il servizio di residenza. Gli Italiani a Panama possono prendere la residenza a Panama definitiva e non doverla rinnovare più. Per ottenere la residenza a Panama, si  richiede un legame con il paese al fine di garantire la residenza a Panama agli Italiani. Il legame con Panama deve essere per mezzo di una propria società di Panama, di cui si è azionisti e beneficiari, al fine di garantire un procedimento legale. Trasferirsi e ottenere residenza a Panama in maniera legale e conforme alla giurisprudenza Panamense, è l’ unico standard per evitare seri rischi con la legge e i futuri rinnovi, nonchè l’ accesso sicuro alla Cittadinanza a Panama e Passaporto panamense dopo 5 anni.

Residenza a Panama : Procedure e Visti

In questa sezione spieghiamo i vari metodi di ottenimento di residenza a Panama : 

  • Residenza a Panama via Convegno di Commercio e Navigazione tra Panama e Italia – detto amichevolmente Trattato d’ amicizia Panama e Italia
  • Investimento
  • Visto Nazioni Amiche di Panama ( di cui non fa parte l’ Italia)
  • Residenza a Panama come Pensionato

Le procedure, i visti e i documenti per residenza a Panama per italiani sono contemplate nel primo procedimento dell’ elenco.  Il visto di residenza a Panama si ottiene per gli Italiani solo attraverso il Convegno di Commercio e Navigazione Panama-Italia spiegato in basso e di cui abbiamo proposto uno schema di rapida comprensione in 6 steps. Tale permesso di soggiorno a Panama viene erogato sulla base del convegno di commercio e navigazione tra la Repubblica Italiana e quella Panamense. Tale convengo ad oggi prevede in sintesi:

▶︎ Come requisito di solvibilità economica per la residenza a Panama, il deposito in un conto a Panama, personale a proprio nome e cognome di 5000 USD in contanti al momento dalla sua apertura. I 5000 USD depositati sono vostri e prelevabili da subito e non rappresentano il costo per ottenere la residenza.

▶︎ Come requisito di legame commerciale con Panama, per ottenere la residenza a Panama occorre  l’ apertura di una società panamense che potete chiudere successivamente, ( ecco perchè si chiama trattato di commercio e navigazione ).

▶︎  Come identificazione del richiedente la residenza a Panama, la produzione e traduzione dei documenti anagrafici  e penali, passaporto italiano e carta di identità.

Chi ha invece una doppia cittadinanza , ad esempio Italiana e Francese potrebbe optare per il meno conveniente e maggiormente costoso trattato tra i 50 paesi amici di Panama di cui l’ Italia non fa parte, se volesse sfruttare una cittadinanza diversa da quella italiana per identificarsi a Panama.

Chi invece vuole trasferirsi solo come pensionato potrebbe optare per la residenza a Panama come pensionato.

Residenza a Panama

Convegno – Trattato di Amicizia Panama -Italia

Panama è uno dei paesi dove trasferirsi per pagare meno tasse. Come si prende la residenza a Panama per italiani? Il visto di residenza a Panama permanente  via Convegno Panama-Italia o Trattato Panama Italia è l’ unico procedimento specifico per i cittadini italiani da seguire.Consente di ottenere una tassazione territoriale e pagare zero tasse una volta AIRE. Ottenere la residenza a Panama come Italiano è la migliore opzione che si possa trovare a Panama quando si decide di procedere alla richiesta di residenza a Panama permanente o volersi proteggere fiscalmente con la tassazione territoriale del paese. La residenza permanente panamense come cittadino Italiano è avallata da un vero trattato di amicizia tra Panama e Italia. Il visto di residenza a Panama per Italiani è permanente e indefinito e consente di ottenere la cittadinanza e quindi successivamente il passaporto Panamense dopo solo 5 anni di residenza a Panama.

Occorre aprire una società di Panama, che non serve usare, ed è possibile chiudere subito dopo, aprire un conto in Banca a Panama e depositare solo 5.000 USD. I 5000 USD sono immediatamente prelevabili subito dopo averli depositati, non sono vincolanti per il mantenimento della residenza a Panama per Italiani.

Data la estrema convenienza e la improbabile continuazione di questi termini talmente economici, vi conviene chiedere rapidamente questa residenza permanente a Panama per italiani, prima che scompaia o si faccia cara come tutti gli altri visti.

I documenti per ottenere la residenza a Panama 

I documenti per ottenere la residenza a Panama permanente come italiano sono :

  • Certificato Casellario Giudiziale di tipo Generale e Carichi Pendenti del tuo ultimo luogo di residenza. Valido per 3 mesi. Richiesto per il richiedente, il coniuge e gli eventuali figli di età compresa tra 15 e 25 anni.
  • Certificato cumulativo di nascita, stato famiglia , cittadinanza, residenza. Richiesto per il richiedente, il coniuge e tutti i figli a carico (fino a 18 anni o fino a 25 se studente universitario – è richiesta la prova dell’iscrizione).
  • Certificato di matrimonio (se il coniuge desidera la residenza).
  • Apertura società di Panama da aprire in remoto 45 giorni prima del suo viaggio a Panamà.
  • Estratto conto di Banca Panamense che attesti il deposito di 5000 USD

La prima cosa da fare è aprire la società di Panama, requisito indispensabile per avvalorare il Trattato di Commercio e Navigazione tra Panama ed Italia. Il commercio , base legale per accettare un italiano a Panama, avviene tramite l’ incorporazione di una società a Panama. Occorre, successivamente la sua apertura o durante il processo di apertura, inviare i documenti anagrafici e penali via PDF alla nostra email info(@)studiopanamaitalia.com. Quindi procederemo alla loro traduzione. Una volta tradotti e con la società pronta, potrà viaggiare per Panama e procedere con noi alla richiesta formale di residenza a Panama per cittadini Italiani. Una volta a Panama dovrà entrare con il suo passaporto italiano al paese e inviarci via email la foto del timbro posto sul suo passaporto all´entrata.

La residenza a Panama si ottiene in 7/8 giorni abili, occorre la sua presenza a Panama e non richiede affittare alcun immobile

Ecco 6 passi e 5 documenti  e la procedura e i visti esatti da chiedere.

6 passi per l’ottenimento residenza a Panama per Italiani:
Ottenimento residenza a Panama attraverso un investimento

Per chi desidera prendere la residenza a Panama investendo somme di denaro, ci sono sei principali schemi di investimento a Panama. Gli italiani posso saltare questo paragrafo e andare in alto al precedente trattato Panama-Italia, a meno che non vogliate come italiani a Panama procedere a un investimento a Panama e quindi attraverso questo investimento fare richiesta di residenza a Panama.

Il costo di ogni schema di investimento per la Residenza a Panama è:

  • Investitore macro: 160.000 USD
  • Investitore immobiliare: 700.000 USD
  • Investitore con deposito vincolato: 300.000 USD
  • Industria cinematografica: 150.000 USD
  • Zone franche (inclusi call center e Panamá Pacífico): 250.000 USD
  • Visto Friendly Nations: deposito di 5.000 USD su un conto bancario e costituzione di una nuova società

Panama offre sicuramente una grande opportunità di investimento se le tue preoccupazioni principali sono la residenza a Panama di tipo fiscale e la creazione di una società offshore. Se la tua decisione è investire denaro, sappi che puoi farlo anche dopo aver preso la residenza a Panama via trattato di amicizia, non è necessario seguire uno dei sei schemi di investimento per essere residente. Per gli Italiani è tutto più semplice e soprattutto più economico.

Ottenimento residenza a Panama attraverso il convegno dei paesi amici di Panama

La residenza a Panama come cittadino di un paese amico di Panama non viene applicato a chi ha la cittadinanza-nazionalitá Italiana. Per qualificarti alla residenza a Panama per i paesi amici di Panamà, non devi essere cittadino italiano o vuoi richiedere tale visto di residenza attraverso una seconda cittadinanza in tuo possesso che appartenga all’ elenco dei paesi amici di Panama verso cui tale visto viene offerto. Ricorda che tale visto ha cambiato da poco i requisiti economici per essere accettato come residente di Panama e rispetto al visto di residenza a Panama ottenuto come italiano, ovvero la residenza a Panama per Italiani via convegno Panama – Italia, questo visto dei paesi amici è solo temporaneo e non permanente , chi fa questo visto ha il fastidio e incombenza ogni anno di rinnovarlo, è più selettivo e costoso e dovrai prima dimostrare di svolgere un’attività economica nel paese. Questo viene fatto incorporando una società. Sebbene non vi sia alcun obbligo per questa società di avere dipendenti, non può essere un’entità dormiente e deve mostrare un certo grado di attività. Spetta alle autorità determinare se le attività di un’azienda sono adeguate, anche se, secondo quanto riferito, i funzionari tendono ad essere piuttosto indulgenti su questo.

Successivamente, dovrai dimostrare di essere economicamente solvibile depositando $ 50.000 in un conto bancario panamense. Se hai persone a carico che richiedono anche il visto, dovrai depositare $ 8.000 per persona a carico nel conto. I dipendenti includono il coniuge del richiedente e i figli di età inferiore ai 18 anni o 25 se sono studenti universitari a tempo pieno.

I documenti per il visto di residenza a Panama per le nazioni amiche

Ti verrà richiesto di presentare i seguenti documenti (NB: Alcuni documenti devono essere postillati e quindi autenticati da un consolato panamense) quando richiedi la residenza a Panama con il “Visto per nazioni amiche”:

  • Copia autenticata a colori di tutte le pagine del passaporto
  • Copia autenticata a colori della patente di guida o della carta d’identità rilasciata dal governo
  • Copia autenticata a colori della tua bolletta recente. Questo non dovrebbe essere più vecchio di 30 giorni dalla data della tua domanda
  • Una lettera di referenze professionale di qualcuno del tuo paese d’origine che ti conosce professionalmente da molto tempo e può attestare che sei una brava persona
  • Una lettera di referenza bancaria attestante che il tuo banchiere ti conosce da almeno due anni e che il tuo conto è in regola
  • Una lettera che specifichi il tipo di professione o attività economica che desideri svolgere a Panama , necessaria per iniziare la residenza a Panama.
  • Otto foto attuali in formato tessera di te stesso e di ciascuno dei tuoi dipendenti
  • Un rapporto sui precedenti penali, debitamente apostillato
  • Certificati di matrimonio e/o di nascita, se applicabile
  • Se hai persone a carico, dovrai presentare una lettera di responsabilità per loro, nonché una copia dei loro certificati di nascita per dimostrare che sono imparentati con te.
  • Se la persona a carico è il tuo coniuge, dovrai presentare il certificato di matrimonio.
  • I figli a carico di età superiore ai 18 anni devono fornire documenti che dimostrino che non sono sposati

I candidati per ottenere la residenza a Panama riceveranno una carta di soggiorno temporanea, che è valida per un anno, mentre la loro domanda è in fase di revisione. Una volta approvato, riceveranno una carta di soggiorno permanente, quindi la residenza a Panama permanente  e potranno richiedere un permesso di lavoro.

  • Nazioni che hanno diritto al visto di residenza a Panama come nazioni amiche di Panama :

    1. 🇦🇩 Andorra
    2. 🇦🇷 Argentina
    3. 🇦🇺 Australia
    4. 🇦🇹 Austria
    5. 🇧🇪 Belgio
    6. 🇧🇷 Brasile
    7. 🇨🇦 Canada
    8. 🇨🇱 Cile
    9. 🇨🇷 Costa Rica
    10. 🇭🇷 Croazia
    11. 🇨🇾 Cipro
    12. 🇨🇫 Republica Ceca
    13. 🇩🇰 Danimarca
    14. 🇪🇪 Estonia
    15. 🇫🇮 Finlandia
    16. 🇫🇷 Francia
    17. 🇩🇪 Germania
    18. 🇬🇧 Gran Bretagna
    19. 🇬🇷 Grecia
    20. 🇭🇰 Hong Kong
    21. 🇭🇺 Ungheria
    22. 🇮🇪 Irlanda
    23. 🇮🇱 Israele
    24. 🇯🇵 Giappone
    25. 🇱🇻 Lettonia
    26. 🇱🇮 Liechtenstein
    27. 🇱🇹 Lituania
    28. 🇱🇺 Lussemburgo
    29. 🇲🇹 Malta
    30. 🇲🇽 Mexico
    31. 🇲🇨 Monaco
    32. 🇲🇪 Montenegro
    33. 🇳🇱 Paesi Bassi
    34. 🇳🇿 Nuova Zelanda
    35. 🇳🇴 Norvegia
    36. 🇵🇾 Paraguay
    37. 🇵🇱 Polonia
    38. 🇵🇹 Portogallo
    39. 🇨🇿 Republica di Corea
    40. 🇸🇲 San Marino
    41. 🇷🇸 Serbia
    42. 🇸🇬 Singapore
    43. 🇸🇮 Slovenia
    44. 🇿🇦 Sud Africa
    45. 🇪🇸 Spagna
    46. 🇸🇪 Svezia
    47. 🇨🇭 Svizzera
    48. 🇹🇼 Taiwan
    49. 🇺🇾 Uruguay
    50. 🇺🇸 USA
  • ▶︎ Fu proposto dal governo Martinelli nel 2012 , ma il 7 Maggio 2021 con decreto esecutivo N.197 se ne modificano i requisiti economici che passano dal depositare 5000 USD a 50.000 USD .

    🇮🇹 Questo cambio riguarda i 50 paesi della lista qui sopra e non riguarda l’ Italia che continua per ora ad avere il requisito economico fermo a 5000 USD. Chiaramente consigliamo a tutti gli italiani di approfittare prima che cambino le cose .

Residenza a Panama per pensionati

Puoi trasferirti e ottenere residenza a Panama anche come pensionato. Un’alternativa a basso costo al visto delle nazioni amiche o al convegno Panama Italia sarebbe il visto Pensionado, che garantisce la residenza a Panama agli stranieri che sono disposti a immigrare a Panama con un reddito a vita di almeno 1.100 dollari al mese. Sebbene sia indicato come un programma di pensionamento, questo visto è in realtà disponibile per chiunque abbia più di 18 anni. Tali residenti, tuttavia, non hanno diritto a richiedere la cittadinanza panamense. Per cui il programma “pensionado” non vi darà dopo 5 anni nessuna cittadinanza di Panama e nessun passaporto Panamense.

Per qualificarsi per il visto di pensionato a Panama, devi avere questi requisiti :

Un reddito mensile di almeno 1.100 dollari USA per il resto della tua vita. Questo pagamento deve provenire da una fonte garantita, come una pensione o una rendita. I coniugi che richiedono questo visto sono autorizzati a combinare il proprio reddito per soddisfare il requisito di 1.100 USD

Oppure

Un reddito mensile di 750 USD e oltre un investimento minimo di 100.000 USD in proprietà immobiliari panamensi. Se hai figli a carico, devi avere un reddito mensile aggiuntivo di US$ 250 per ogni figlio. Tale importo può essere ottenuto anche dagli interessi maturati sui depositi effettuati presso una banca locale. Sono considerati a carico i figli fino a 18 anni, o 25 se sono studenti universitari a tempo pieno. Perderanno il loro status di Pensionado una volta raggiunta l’età di 18 o 25 anni.

I candidati per ottenere la residenza a Panama come pensionato devono presentare i seguenti documenti:
  • Una lettera dell’organizzazione che emette i tuoi pagamenti mensili, certificando che i fondi esistono e garantendo che i pagamenti siano per tutta la vita, (vitalizio)
  • Prova dell’esistenza dell’organizzazione che emette i tuoi pagamenti
  • Prova di pagamenti precedenti a te, come estratti conto bancari che mostrano i depositi effettuati
  • Certificazione governativa che l’organizzazione che amministra il tuo reddito è in regola se si tratta di una società privata
  • Un rapporto sui precedenti penali della polizia nazionale o dell’agenzia investigativa del paese in cui hai vissuto negli ultimi cinque anni
  • Certificato di registrazione pubblica di beni immobili panamensi a tuo nome, se applicabile
  • Certificati di matrimonio e/o di nascita, se applicabile
  • Il processo di richiesta del visto Pensionado richiede in genere da quattro a sei mesi.

Sono sempre di più gli Italiani che richiedono la residenza a Panama per ridurre ed azzerare le proprie tasse. Ricordiamo che gli Italiani che procedono all’ ottenimento della residenza a Panama attraverso il trattato di amicizia tra Panama e Italia, hanno la residenza garantita quando nella loro richiesta attraverso un legale apportano tutti i requisiti richiesti dalla legge. Pagare zero tasse a Panama grazie alla residenza fiscale panamense è uno dei motivi che spingono tanti imprenditori e rentiers a contattarci per una carta di identità panamense .

Presso Studio Panama Italia, siamo qui per aiutarti durante ogni fase dei tuoi piani di internazionalizzazione e strutturazione e siamo costantemente alla ricerca delle migliori opzioni e posizioni globali per aumentare la tua privacy, libertà e ricchezza. La Residenza a Panama è il nostro prodotto di punta per gli italiani con voglia di vivere all´estero.

Trasferire la residenza a Panama per gli Italiani è semplicissimo. Ottenere la residenza panamense è la migliore soluzione per trasferire la propria fiscalità in un paese a tassazione privilegiata e a tassazione territoriale. Espatriare a Panama ottenendo un legale trasferimento di residenza a Panama con il trattato Panama – Italia rimane la migliore opzione per gli italiani che desiderano vivere a Panama. Presso Studio Panama Italia siete nel posto giusto dove richiedere tutti i requisiti per la residenza a Panama e fornirli facilmente alla Migrazione di Panama. Panama è tra i paesi dove è facile ottenere la residenza.

Per iniziare la tua procedura di trasferimento residenza contattaci a info@studiopanamaitalia.com, inviandoci una copia del tuo passaporto, e le date precise per iniziare e prendere la residenza nel paese di tua preferenza , oppure contattaci attraverso il form contatti di questo sito web o via whatsapp-telegram al +1 786-623-8177 e visita le nostre FAQ 

Se sei interessato a una opzione alla residenza panamense potresti optare per quella del Paraguay

Se dopo aver preso la tua residenza fiscale a Panama desideri vivere in un paese B ottimo per sfruttare la residenza panamense puoi pensare di vivere Tax free in Messico