Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.
Scopri di più

Carica la mappa

Bandiera Paraguay
  • Idioma: Spagnolo come lingua ufficiale, molto parlato il Portoghese, l’ Italiano e il  Tedesco. Popolazione plurilingue con la quale è molto facile comunicare. Spagnolo altamente comprensibile .

  • DTC con L’Italia: No

  • Prefisso: +595

  • Popolazione: 7.8 Milioni

  • Moneta: PYG (Guaraní Paraguayano) e in via ufficiosa il Dollaro USD, Euro EUR, e il BTC

  • Crypto Friendly: Sì. Il Paraguay sta aggiornando la sua legislazione con l’ Intento di essere all’ avanguardia e primo punto di riferimento a livello globale per uso cripto, mining, staking e uso cripto come collaterale per prestiti, mutui , ipoteche e carte di credito bancarie. Dopo El Salvador il Paraguay si appresta tra il 2022 e 2023 a legalizzare il BTC come moneta corrente. Il BTC è già largamente usato nella vita di tutti i giorni per la spesa corrente.
  • ︎Residenza senza limiti di tempo all’estero:

  • Casellario Giudiziale e Carichi pendenti: Sì Richiesti

  • Tempo stimato ottenimento residenza: 2/3 giorni

  • Procedura in loco:

  • Richiede Società per ottenere la residenza: No

  • Costo vita: Molto basso

  • Qualità vita: Molto Alto
  • Assicurazione Sanitaria Locale Obbligatoria alla Richiesta di Residenza: No

  • Cittadinanza: Molto facile dopo 3 anni di residenza permanente
  • Property Right Index 2020: 102

  • Paraguay Fisco : Paraguay FiscoOggi

  • Sistema Sanitario : Misto pubblico e privato. Il Paraguay offre eccezionali cliniche e ospedali pubblici definiti all’ avanguardia per tecnologia, pulizia ed efficienza. Il Paraguay ha uno stabilito e famoso sistema sanitario privato sullo stile Nord Americano con prezzi altamente competitivi.
  • Gestione e Normativa Covid : Lassa e non autoritaria. Quasi assenti i Lock down durante tutto il periodo della pandemia. Hanno riguardato solo settori specifici per non oltre una settimana. Vaccino solo opzionale e nessun pass per vivere nel paese. Per entrare basta il tampone antigenico negativo.

  • NATO/OTAN : non appartenente ✓

  • Membro MERCOSUR & UNASUR

Residenza in Paraguay

Il Paraguay è uno dei paesi dove trasferirsi per pagare meno tasse. La residenza in Paraguay è una alternativa valida e spesso preferibile alla residenza a Panama. Trasferirsi a vivere e lavorare con la residenza in Paraguay per gli italiani espatriati è facile.  Come si prende la residenza in Paraguay ? Ottenere la residenza in Paraguay per gli Italiani è ancora molto semplice ed auspicabile grazie alla facile normativa locale che non obbliga alla residenza obbligatoria o alla produzione di eccessivi documenti. Il visto di residenza in Paraguay è permanente e consente dopo 3 anni di richiedere la cittadinanza del Paraguay e quindi fare richiesta del passaporto del Paraguay.

Residenza in Paraguay permanente per italiani

I documenti per chiedere la residenza in Paraguay sono semplici e facilmente ottenibili nel vostro paese di residenza. I costi per ottenere la residenza in Paraguay sono altamente competitivi. Espatriare con la residenza in Paraguay offre eccezionali agevolazioni per gli Italiani, sia in ambito fiscale che burocratico una volta inseriti nel paese. Trasferire la residenza in Paraguay infatti, a differenza di Panama permette di usufruire dei propri titoli di studio senza fare esami di aggiornamento o conversione nella quasi maggioranza dei casi e senza tradurre i propri documenti e certificazioni in spagnolo in una buona metà dei casi. Inoltre il paese offre una grande sicurezza sociale e la veramente bassa delinquenza permette di non dichiarare il Paraguay pericoloso in nessun senso. È quindi possibile viaggiare sicuri in Paraguay come in Italia.

Vantaggi della residenza in Paraguay

I vantaggi della residenza in Paraguay sono assai semplici da comprendere. Il paese vanta grandi opportunità da qualsiasi punto lo si voglia osservare. La Repubblica del Paraguay è un paese sudamericano senza sbocco sul mare e membro del Mercosur e dell’Unasur. Confina con l’Argentina a sud-est, sud e sud-ovest, con la Bolivia a nord e il Brasile a est. È il quinto paese più piccolo e il quarto meno popolato del Sud America, con circa 7 milioni di abitanti. Il suo territorio comprende due diverse regioni separate dal fiume Paraguay: quella occidentale, che è la più popolata, e quella orientale, che fa parte del Chaco, una regione selvaggia semi arida e scarsamente popolata. Sebbene sia uno stato senza sbocco sul mare, ha porti sui fiumi Paraguay e Paraná che gli danno uno sbocco nell’Oceano Atlantico attraverso il corso d’acqua Paraná-Paraguay. La sua capitale, centro politico ed economico è Asuncion. Le sue lingue ufficiali sono lo spagnolo e il guaraní e la sua valuta ufficiale è il paraguaiano Guarani (PYG).

Il Paraguay vanta oltre otto milioni di ettari di terra fertile disponibile e abbondante acqua dolce proveniente da una delle più grandi falde acquifere del pianeta, il Guaraní. Il paese è uno dei principali esportatori al mondo di semi di soia, olio di soia, farina di chia e soia, farina di yucca, mais, manzo, grano e il più grande esportatore di stevia e zucchero biologico, oltre a esportare cotone, mangimi e prodotti in pelle. L’agricoltura paraguaiana ha anche sfruttato commercialmente quebracho, legni duri, cedri e aranceti, che forniscono petitgrain, utilizzati in profumi e condimenti.

Residenza in Paraguay : vivere nel paese dell’ energia elettrica 

Il Paraguay è anche il più grande esportatore americano di energia elettrica. Le sue centrali idroelettriche (Acaray, Yguazú, Corpus Christi, Itaipú e Yacyretá) coprono il 100% del fabbisogno elettrico del Paese, oltre a esportare oltre il 90% dell’energia generata, principalmente in Brasile.

Anche la sua industria mineraria è in aumento. Negli ultimi anni sono stati trovati grandi giacimenti di titanio, uranio e oro. Ci sono indicazioni che i più grandi giacimenti di titanio al mondo si possano trovare nell’est del paese. Lo sfruttamento minerario del paese è nella sua fase di avvio, quindi potrebbero esserci ottime possibilità di riscontrare miniere di ferro, diamanti, gas e petrolio.  L´ottenimento della residenza in Paraguay, giova ad esempio anche agli investitori o interessati a sfruttare questi settori. La residenza fiscale in Paraguay consente di avere vantaggi fiscali fino allo zero in imponibile di tasse.

Residenza in Paraguay e tassazione territoriale

Come detto il Paraguay è uno dei paesi dove trasferirsi per pagare meno tasse. La residenza in Paraguay viene anche presa in ottica di ottimizzazione fiscale avanzata. Come per Panama anche la Residenza in Paraguay offre gli stessi risultati in termini di residenza fiscale offshore.  Il paese ha anche un regime fiscale favorevole; il reddito di origine straniera non può essere tassato e il reddito di origine locale è soggetto a un’aliquota fiscale del 10%.Si chiama tassazione territoriale. Ha anche diverse aree di libero scambio e incentivi ed esenzioni fiscali per l’imprenditorialità in alcuni settori economici. La sua politica sull’immigrazione è considerevolmente liberale, per cui la residenza in Paraguay permanente ed istantanea può essere ottenuta con requisiti bassi e la cittadinanza può essere concessa dopo 3 anni molto lassamente.

Il Paraguay è una terra di opportunità. Spesso chiamato il cuore dell’America. Asunción, la sua capitale, e la città di confine di Ciudad del Este.

Con quasi nessuna restrizione per stabilirsi, un sistema fiscale basso e territoriale e un costo della vita accessibile permette di pagare zero tasse sul capital gain una volta insignito della residenza in Paraguay. La più grande falda acquifera del pianeta, abbondanti terre fertili a buon mercato e un’economia emergente in costante crescita con diversi mercati non sfruttati. Con tutto questo, il Paraguay potrebbe essere un posto da considerare per piantare diverse bandiere strategiche.

In Paraguay, gli investitori stranieri hanno le stesse garanzie, diritti e obblighi di qualsiasi locale. Non ci sono aree riservate, nessuna discriminazione e non ci sono limitazioni. Il Paraguay è considerato dalla Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (ECLAC) come l’economia con il miglior ROI in tutto il Sud America. È membro dell’Area di libero scambio del Mercosur, che ha accordi commerciali con la Comunità andina, Egitto, Israele, Palestina, Messico, Cuba, India e l’Unione doganale dell’Africa australe (SACU), tra gli altri. Oltre a negoziare l’accordo di libero scambio con l’Unione Europea, che potrebbe essere firmato in due anni.

Residenza permanente in Paraguay per Italiani – Visto

Residenza in Paraguay

 Quanto costa la residenza in Paraguay ?

La residenza in Paraguay costa 5500 Euro. Ottenere la residenza in Paraguay economicamente parlando è molto vantaggioso ed è più economico di Panama;

È obbligatoria la società per fare la Residenza in Paraguay ?

No. Infatti per questo la residenza in Paraguay è più economica rispetto a quella di Panama

Devo aprire un conto in Paraguay ?

Si occorre aprire un conto corrente, indispensabile per emettere un estratto conto da mostrare in Migrazione come prova di solvibilità economica.

Cosa è richiesto per ottenere la residenza in Paraguay ?

La residenza in Paraguay si ottiene facilmente. La politica sull’immigrazione del Paraguay è considerata liberale. Un permesso di soggiorno permanente in Paraguay può essere ottenuto immediatamente.

Per ottenere la residenza in Paraguay permanente non è richiesto nemmeno di aver risieduto o visitato il Paese in precedenza. In un’ambasciata o in un consolato, un individuo deve richiedere un visto per entrare nel paese (se applicabile) . Gli Italiani non hanno alcun obbligo a richiedere tale visto prima di partire. Una volta fatto, il futuro residente deve recarsi in Paraguay per elaborare la domanda attraverso il nostro studio legale in Paraguay. La procedura iniziale per procedere alla richiesta di residenza in Paraguay parte dall´Italia. Si inizia tutto almeno 2 mesi prima.

Quali sono i requisiti economici per fare la residenza in Paraguay ?

I requisiti economici sono aneddotici, un deposito bancario nel conto che vi apriremo di un importo equivalente a 35 salari minimi mensili, attualmente per un totale di PYG 24.554.600 (≈ USD 4.500). Il deposito potrebbe essere effettuato presso la Banca Centrale (infruttifero) o qualsiasi banca commerciale. Una volta completata la procedura, il deposito può essere ritirato per intero.

Si può anche ottenere il permesso di soggiorno, costituendo una società con un capitale della suddetta cifra; oppure acquistando una proprietà per la produzione agricola con un minimo di 10 ettari ma non conviene in quanto la società dovrebbe rimanere aperta, mentre i soldi depositati in un conto sono subito vostri e prelevabili.

Coloro che desiderano andare in pensione in Paraguay devono dimostrare un reddito mensile di 100 salari, attualmente PYG 7.015.600 (≈ USD 1.300). Questi beneficeranno di esenzioni dai dazi all’importazione sugli effetti personali fino a determinate quantità e a determinati requisiti.

Possono richiedere la residenza permanente anche dipendenti, liberi professionisti, azionisti di società paraguaiane, studenti e religiosi.

I documenti per ottenere la residenza in Paraguay

I documenti necessari sono: passaporto valido con visto di ingresso (se applicabile), certificato di nascita, casellario giudiziario del Paese di residenza, certificato di stato civile, certificato di vita e residenza, certificato salute e Dichiarazione di conformità all’articolo 23 della Legge 978/96.

L’applicazione per la residenza in Paraguay richiede una settimana per essere completata. L’assistenza legale è assolutamente necessaria se non parli spagnolo. Durante l’intero processo di follow-up è possibile delegare la procura a un nostro rappresentante legale. Presso lo Studio Panama Italia abbiamo avvocati qualificati per l’immigrazione in Paraguay. Contattaci per ulteriori informazioni o inizia a emigrare in Paraguay. È possibile includere persone a carico, entrambi i genitori, coniugi e figli sempre e quando tu abbia la patria potestà nel caso di minori.

 

Costituire una società in Paraguay

Come detto, non ci sono restrizioni alla proprietà straniera di società locali in Paraguay. Non ci sono inoltre limiti alle rimesse degli utili e ai flussi di capitali all’estero. La società in Paraguay va aperta solo se si richiede la residenza come investitore. Per gli Italiani non è un passo obbligatorio.

Aprire società e conto in Paraguay

Le forme di business più comuni tra gli investitori stranieri che prendono la residenza in Paraguay sono:

  • Sociedad Anónima (S.A.): equivalente a una società per azioni. Minimo di due azionisti richiesti, persone fisiche o giuridiche. Non è previsto un requisito patrimoniale minimo, ad eccezione delle società pubbliche. Il capitale è suddiviso in azioni al portatore o nominative e queste possono essere negoziate liberamente. Il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto. La legge commerciale prevede che le società costituiscano una riserva legale del 20% del capitale sociale, costituita annualmente con almeno il 5% degli utili. Gli amministratori nominati possono essere di nazionalità paraguaiana o straniera, ma devono essere residenti in territorio paraguaiano. La supervisione dell’Amministrazione e della Direzione della Società è affidata ad uno o più fiduciari. Può essere aperta anche se privi di residenza in Paraguay.
  • Sociedad de Responsabilidad Limitada (S.R.L.): simile a una LLC uni personale Americana  ed a una SRL Italiana. Un minimo di due soci fino ad un massimo di 25 con responsabilità limitata per i loro contributi al capitale della società. Non è previsto un requisito patrimoniale minimo, che può essere incorporato anche in beni o immobilizzazioni. Il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto e versato almeno al 50%. Le azioni non possono essere negoziate liberamente. La legge commerciale prevede una riserva legale del 20% del capitale, che sarà costituita annualmente con almeno il 5% degli utili. La SRL non può svolgere attività bancaria, assicurativa, di capitalizzazione o di risparmio.
  • Empresa Individual de Responsabilidad Limitada (E.I.R.L): equivalente a SRL italiana. Il proprietario è responsabile del capitale conferito, che deve essere almeno PYG 82.000.000 (USD 15.000).
  • Filiale: Le società estere che vogliono operare regolarmente in Paraguay, possono aprire una filiale o un ufficio di rappresentanza con domicilio nel Paese. Questi sono autorizzati a compiere tutte le operazioni di cui la società è capace nel proprio paese. Una filiale deve soddisfare i requisiti fiscali e di divulgazione delle imprese locali. È richiesto un capitale minimo allocato di USD 25.000. Il responsabile della filiale deve avere residenza in Paraguay. La costituzione di una società richiede dai 30 ai 60 giorni circa, e il suo costo dipende dal capitale sociale e dai servizi da quotare rispetto alla sua costituzione e funzionamento. La costituzione di una società pubblica richiede più tempo ed è più costosa.

Apertura conto in Paraguay

Aprire conto in Paraguay è necessario per poter dimostrare la solvibilità economica di 5000 USD da depositare in contanti nel paese. Occorre una referenza di banca e la sua presenza fisica in succursale . Aprire conto in Paraguay è una procedura molto semplice e facile da fare in loco durante il vostro soggiorno per ottenere la residenza in Paraguay. Inoltre prendere la residenza in Paraguay prevede come tassativa l’ apertura di un conto bancario in Paraguay.

Documenti richiesti per l’apertura di conto in Paraguay

I documenti richiesti per l’ apertura del conto in Paraguay sono :

▶︎ Referenza bancaria emessa da banca Italiana o straniera presso cui voi siete correntisti da almeno 2 anni. La referenza va emessa in Inglese e solo 2 settimane prima del vostro viaggio per ottenere la residenza in Paraguay.

▶︎ Estratto conto bancario ultimi sei mesi dalla stessa banca emittente la referenza bancaria .

▶︎ Passaporto e carta di identità o patente in originale

Procedure per investitori che richiedono la residenza in Paraguay 

Gli investitori esteri potranno svolgere le procedure per la costituzione di una società paraguaiana unitamente alle procedure per la richiesta del permesso di soggiorno per la residenza in Paraguay attraverso lo sportello unico del Sistema Unificato delle Società di Apertura e Chiusura (SUACE). A condizione che siano soddisfatte determinate condizioni e determinati importi di capitale investito.

Alternative alla residenza in Paraguay

Se sei interessato a una residenza fiscale in un altro paese con medesimi vantaggi scopri come prendere la residenza a Panama

Potrai anche essere interessato a un conto offshore da aprire con la tua residenza in Paraguay