Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.
Scopri di più

Carica la mappa

Bandiera Uruguay
  • Idioma: Spagnolo

  • DTC con l’Italia: No

  • Prefisso: +598

  • Popolazione: 3.4 Milioni

  • Moneta: Peso Uruguayano

  • Crypto Friendly:  Sì

  • ︎Residenza senza limiti di tempo all’estero: No

  • Casellario Giudiziale e Carichi pendenti: Si Richiesti

  • Tempo stimato ottenimento residenza: 30 giorni

  • Procedura in loco:

  • Richiede Società per ottenere la residenza: No

  • Costo vita: Altissimo

  • Qualità vita: Molto Alto
  • Assicurazione Sanitaria Locale Obbligatoria alla Richiesta di Residenza:

  • Cittadinanza: Difficile dopo 5 anni di residenza permanente

  • Property Right Index 2020: 46 (vai al sito)
  • Uruguay Fisco : Uruguay FiscoOggi

  • Sistema Sanitario : Ottimo e di stampo nord americano , ha oltre il 50% delle cliniche pubbliche e una rete privata incredibilmente efficiente. Assicurazione opzionale ma consigliata dato i costi alti

  • Gestione e Normativa Covid : Si entra solo vaccinati, PCR-RT obbligatoria. Fonte

  • NATO/OTAN : non appartenente ✓

  • Membro MERCOSUR & UNASUR

Residenza in Uruguay

Trasferirsi a vivere e lavorare in Uruguay è una decisione di cui approfittare nei prossimi anni se si vuole vivere in un paese essenzialmente europeo, con forti legami con l’ Italia e poche tradizioni o stili di vita latini. La Repubblica Orientale dell’Uruguay è un paese del Sud America, membro dell’Unasur e del Mercosur. Si trova nella parte orientale del Cono Sud americano, e confina a nord-est con il Brasile, a ovest con l’Argentina, ha una costa sull’Oceano Atlantico a sud-est ea sud con il fiume La Plata (River Plate) . Ha una superficie di 176.215 kmq, che lo rende il secondo paese più piccolo del Sud America per territorio, dopo il Suriname. L’Uruguay è un paese di lingua spagnola, abitato da circa 3,2 milioni di persone, metà delle quali vive nella sua capitale, Montevideo. La sua valuta ufficiale a corso legale è il Peso uruguaiano (UYU).

L’Uruguay è considerato uno dei paesi più sviluppati dell’America Latina. Ha il quarto reddito pro capite più alto della regione ed è l’ottavo in termini di parità di potere d’acquisto. Ha anche uno dei punteggi più alti dell’Indice di sviluppo umano, la distribuzione del reddito più equa, la più alta aspettativa di vita e i sistemi politici e le società più pacifici e democratici. È anche considerato uno dei paesi più sicuri e più verdi al mondo.

Trasferire la residenza in Uruguay

Trasferire la residenza in Uruguay conviene quando si decide di voler avere rapporti economici e commerciali con il paese. Pur essendo una meta offshore di secondo piano, le regole severe del paese non permettono la gestione di business offshore con la leggerezza di altre mete simili. Trasferire la residenza in Uruguay vale la pena soprattuto per la sua ottima economia e le prospettive economiche per il futuro. La sua economia è relativamente dipendente dalla vicina Argentina, a causa del volume di capitale argentino che riceve e del commercio tra i due. L’Uruguay è un paese agro esportatore, con riso, grano, mais, girasole, sorgo, orzo, soia, canna da zucchero e bestiame (bovini, ovini) che costituiscono i suoi principali prodotti di esportazione. Le sue industrie principali sono frigoriferi, prodotti lattiero-caseari e derivati, tessili, carta e cartone, fertilizzanti, alcol, cemento e raffinazione di idrocarburi. Sebbene le risorse minerarie ed energetiche siano scarse, sono presenti giacimenti di agate, ametiste, granito, giacimenti di marmo e oro.

Il settore dei servizi è anche un motore chiave dell’economia dell’Uruguay. Il turismo, i servizi finanziari, la logistica, i trasporti e le comunicazioni, nonché l’industria informatica, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di software e i servizi correlati, sono tutti relativamente attivi e dinamici nel paese. Il turismo è una delle sue principali fonti di reddito, nel 2017 più di quattro milioni di persone hanno visitato il Paese in un anno record per numero di arrivi turistici. Punta del Este è il suo principale polo turistico, ricco di spiagge e vie di intrattenimento e rinomata come una delle destinazioni più attraenti del Sud America.

Uruguay : centro finanziario offshore

L’Uruguay è stato tradizionalmente un centro finanziario offshore, soprattutto per i ricchi argentini e brasiliani che evadono le tasse. Dopo la crisi bancaria del 2002, il settore ha preso una svolta al ribasso, ma è in ripresa, e attualmente il paese ha uno dei settori finanziari più stabili della regione. L’Uruguay è anche una giurisdizione interessante per la costituzione di società che conducono affari internazionali, poiché il paese opera in un sistema fiscale territoriale, in cui il reddito di origine straniera è esente da tasse. A livello personale, il reddito di origine straniera di solito non è tassato, con alcune eccezioni come il reddito estero da dividendi o interessi, sebbene si applichi un’esenzione fiscale di 5 anni per i nuovi residenti fiscali. Attenzione al fisco Uruguayano, che rimane negli accertamenti estremamente diligente e puntiglioso, sicuramente come e anche più che il fisco Italiano o Brasiliano. L´ Uruguay offre sicuramente un´ ottima base per iniziare una nuova vita anche finanziaria ma occorre prestare massima attenzione al codice fiscale nazionale per evitare gravi errori anche durante la stessa procedura di residenza come privato.

Come si prende la residenza in Uruguay

Il paese ha una politica di immigrazione notevolmente aperta, dove la residenza può essere ottenuta dimostrando un reddito mensile fisso e un suo storico di almeno 3 anni, e dopo cinque anni (tre per le coppie), un residente è abilitato a richiedere la cittadinanza se e sempre solo se parla fluente spagnolo e superi una serie di esami linguistici , storici, culturali  sull´Uruguay.

Uruguay
Residenza in Uruguay
Diamo completa assistenza in lingua italiana alle pratiche di richiesta e ottenimento Residenza Permanente in Uruguay e apertura conto corrente in Uruguay.
La residenza in Uruguay viene richiesta presso il DNM, Direccion Nacional de Migracion. Esistono numerose tipologie di visti:
  1. Investitore: Richiede una certificata indipendenza economica con un budget di guadagno mensile minimo 1800 USD
  2. Per Lavoro: Occorre contratto fatto da azienda Locale, documenti notarizzati del proprio datore di lavoro, stipendio e termini di contratto.
  3. Lavoratore indipendente: molto difficile e richiede elevati standard economici.
Documenti da portare con te in Uruguay

Presso Studio Panama Italia, forniamo in loco ufficio legale e anche contabile in caso di richieste corporate per ottenere i vostri permessi di residenza in Uruguay . Per richiedere la residenza, puoi entrare in Uruguay come turista e presentare la domanda di persona presso l’ufficio nazionale per l’immigrazione dell’Uruguay, Dirección Nacional de Migración (DNM). Importantissimo saper parlare lo spagnolo locale, conoscere i termini legali e capire la cronologia delle richieste migratorie onde non sovrapporre requisiti prima della loro richiesta ufficiale, invalidando e quindi annullando il procedimento , questo porta all´impossibilità a continuare e a dover andare via dal paese per evitare una espulsione.

I documenti che dovrai portare dal tuo paese di origine includono

  • un certificato di nascita
  • un certificato di matrimonio.
  • un certificato di polizia per ogni paese in cui hai vissuto negli ultimi cinque anni.In Italia è il Casellario Giudiziale Generale con annesso il Certificato dei Carichi Pendenti. Se sei un cittadino statunitense hai bisogno di un rapporto dell’FBI invece di un rapporto di polizia.
  • Prova documentata di reddito.

Il tuo certificato di nascita, certificato di matrimonio e documenti sulla tua condotta legale devono essere autenticati dall’apostilla (un modulo ufficiale prestampato) apposta sul documento dall’autorità competente nella giurisdizione appropriata e tradotti in Uruguay da un traduttore giurato dello studio legale che decide usare.

Ad esempio, otterresti il tuo certificato di nascita legalizzato con un’ apostilla dove sei nato e in Italia presso una prefettura. Un certificato di matrimonio avrebbe bisogno di un’apostilla dove ti sei sposato presso la prefettura competente.

Oltre ad ottenere la tua residenza in Uruguay, probabilmente sarai interessato a crearti una polizza vita sulla tua fiscalità, prendendo una seconda residenza fiscale, in un paese a tassazione territoriale, come appunto una Residenza a Panama o una Residenza in Paraguay

Saresti inoltre tentato di scoprire quali vantaggi avrebbe trasferirsi nel gigante economico Messicano, prendendo una residenza in Messico

Per iniziare la tua procedura di trasferimento residenza contattaci a info@studiopanamaitalia.com , inviandoci una copia del tuo passaporto, e le date precise per iniziare e prendere la residenza nel paese di tua preferenza , oppure contattaci attraverso il form contatti di questo sito web o via whatsapp-telegram al +1 786-623-8177