• Ha segreto bancario : Il conto a Panama Panama offre segreto bancario solo ai propri residenti stranieri e cittadini Panamensi. Il conto in banca a Panama permette di operare transazioni con rispetto della privacy . ( Legge Bancaria Panama )

  • Conto in Dollari e Multi valuta
  • Apribile come residente : questo consente ovviare al CRS ed ai TIEAs in forma legale e trasparente

  • Sicuro
  • Permette bonifici in/out internazionali e nazionali anche via app

  • L’ apertura richiede la presenza fisica a Panama del futuro proprietario del conto e un deposito in contanti di USD 5000 per attivarlo . I soldi sono vostri e retirabili immediatamente dopo la sua apertura

  • Requisito indispensabile e obbligatorio per ottenere la residenza a Panama

  • Apertura conto in remoto da casa : Possiamo aprirvi un conto bancario a Panama senza la vostra presenza, senza che vi muoviate da casa, la limitazione di tale conto sta nella movimentazione non superiore ai 5000 dollari al mese.

  • Legge Bancaria : Fonte 

Aprire conto a Panama

Un conto in banca a Panama, è un conto aperto in valuta Dollaro USD. Il conto corrente a Panama si apre solo se procedete alla richiesta di residenza a Panama o siate già residenti a Panama. Le banche per legge non aprono ai non residenti a Panama e gli ultimi conti da non residente sono stati chiusi 4 anni fa o i clienti di tali conti hanno dovuto ottenere la residenza a Panama per non vedersi chiuso il conto. Il motivo è semplice : per non entrare nel circuito dello scambio di informazioni automatico, a cui le banche di Panama e di tutto il mondo appartengono, occorre aprire conto corrente a Panama come residente di Panama . Infatti se siete residenti a Panama , la banca di Panama non scambia informazioni con nessuna autorità fiscale incluso con la AdE italiana. Ma se non siete residenti la banca dovrebbe da un lato scambiare informazioni e dall’ altra spendere tanti soldi per ogni cliente non residente per la diligenza dovuta  per legge in questi casi. Quindi per evitare problemi sia alla banca in termini di costi/burocrazia che al cliente della banca di Panama  in termini di CRS/scambio informazioni, a Panama le banche apriranno solo se vi presentate come già residenti o in corso di ottenimento  residenza a Panama. Se siete convinti di aprire un conto corrente in banca a Panama e quindi di chiedere la residenza a Panama saltate pure questo articolo e passate ai requisiti per prendere una residenza a Panama

banca_panama_aprire

Studio Panama Italia in quanto studio panamense presente sul territorio di Panama, garantisce l´apertura di conti correnti personali a Panama come residente.  Aprire un conto a Panama serve per molteplici situazioni. Occorre quindi sapere come aprire un conto a Panama. Distinguiamo prima di tutto tra conto a Panama personale e conto a Panama Societario/Corporativo. Un conto a Panama personale indica un conto aperto a nome proprio ( nome e cognome proprio come riporta il suo documento di identità). È anche il conto in banca a Panama che viene aperto di default facendo richiesta di residenza permanente nel paese, in quanto il conto a Panama personale è un vero requisito di legge per fare richiesta e poi ottenere la residenza a Panama. Il conto a Panama personale viene aperto nelle maggiori banche di Panama , quindi presso istituti nazionali e internazionali di massimo rating. Normalmente le Banche dove apriremo sono Banistmo, Banco General, BAC Credomatic, ScotiaBank .

Chiariamo che a Panama, non esiste HSBC, in quanto purtroppo riceviamo richieste per voler aprire conti in questa banca a Panama. HSBC esisteva un tempo, ma da anni oramai è stata comprata dal Gruppo  Bancolombia , che a Panama opera con Banistmo che appunto ha preso le redini di HSBC da 10 anni.

Un conto a Panama corporativo invece è il conto a Panama aperto a una società. In tale caso occorre più tempo per aprirlo. Chiariamo subito che il conto a nome società a Panama si apre solo se la società realmente opera a Panama, ha un contratto di affitto a Panama e svolge un’ attività realmente legata al territorio.

Aprire conto in banca a Panama : modalità

Per aprire un conto in banca a Panama occorre fare la procedura di ottenimento residenza a Panama. Aprire un conto in banca a Panama è obbligatorio se volete prendere la residenza a Panama, trasferirvi per vivere da rentiers, investire, chiedere ipoteche e prestiti, avere carte di credito ed essere un soggetto riconosciuto presso la APC di Panama. Un esempio dell’ importanza di un conto a Panama è la ricerca della vostra storia di credito da parte di terzi che possono aiutarvi a ottenere prestiti bancari per l’ acquisto di immobili. Se non aveste un conto a Panama non potreste essere riconosciuti come soggetti di diritto al prestito. Non esiste un’altra via per aprire conto a Panama se non prendere la residenza a Panama. A Panama non aprono conti ai non residenti. Quindi per un conto personale a proprio nome e cognome a Panama , dovete proseguire con la normale richiesta di residenza a Panama.

Aprire conto personale a Panama

I conti bancari panamensi per uso personale vengono generalmente aperti tramite le nostre banche panamensi consigliate. La maggior parte delle principali banche panamensi che possiamo consigliare richiedono ai clienti di essere cittadini o residenti a Panama (o in procinto di ottenere la residenza a Panama) per aprire un conto bancario personale a Panama. La maggior parte dei nostri clienti che aprono conti bancari personali a Panama sono residenti a Panama o sono in procinto di richiedere la residenza a Panama, e hanno naturalmente bisogno di un conto bancario a Panama per qualificarsi per la residenza, pagare le bollette locali di Panama e fare affari a Panama.

Procedura di apertura conto a Panama

Le banche a Panama sono molto conservatrici e altamente formali quando si tratta di aprire conti bancari per gli stranieri e attribuiscono grande importanza alla due diligence di ciascun cliente per garantire che seguano le corrette procedure in conformità con il “Know Your Customer” (KYC) e le leggi di Panama. Di conseguenza, è molto comune per le banche a Panama richiedere a ciascun cliente di presentarsi in banca per un colloquio personale e fornire la seguente documentazione :
aprire_conto_corrente_Banca_Panama

Documenti necessari ad aprire un conto a Panama

Due forme di identificazione: passaporto e patente di guida, ad esempio.

Prova della fonte dei fondi o della fonte del tuo reddito: potrebbero essere copie delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi anni, rendiconti finanziari certificati, ecc.

Prova del tuo indirizzo di residenza: potrebbe essere la bolletta delle utenze che mostra il tuo nome e indirizzo, ad esempio.

Prova di residenza a Panama o domanda di residenza: se sei già residente, forniresti la tua carta d’identità panamense (cedula), o se stai per ottenere la residenza, il nostro studio legale fornirebbe una lettera che certifica che sei in procinto di richiedere la residenza. In questo caso la prova di indirizzo non è necessaria

Il deposito minimo richiesto per aprire un conto bancario a Panama varierà da $ 100 a $ 10.000 a seconda della banca a Panama con cui scegli di andare e se decidi o meno di utilizzare un servizio bancario privato a Panama (offre servizi bancari a Panama più personalizzati di solito con determinati investimenti premium o opzioni di deposito), o se preferisci utilizzare il servizio bancario standard.

Il processo di apertura di un conto bancario a Panama può richiedere da 1 ora ad alcuni giorni, a seconda che la documentazione sia completa o meno e che il dipartimento di conformità delle banche abbia approvato il tuo conto, o se richiedono ulteriore documentazione di due diligence o hanno ulteriori domande sulle vostre esigenze bancarie, ecc. Noi apriamo in banche tripla A , le prime 2 del paese e normalmente in 1 ora per tutti i clienti che portino con se la documentazione completa .

 Conto a Panama personale : i Requisiti per Italiani

Noi di Studio Panama Italia, garantiamo sempre l’apertura conto a Panama presso la prima banca del paese con la sola referenza bancaria e due documenti di identità personali originali in meno di 40 minuti . Leggete anche le nostre FAQ .

Ricordiamo che per aprire conto a Panama serve essere accompagnati la prima volta da un avvocato locale di Panama come i nostri avvocati di Studio Panama Italia. Diffidate di chi si propone come studio legale internazionale ma ha sede in Italia o Europa. Non possono aprirvi il conto e non ve lo apriranno. Inoltre per legge non possono mantenere il segreto avvocato cliente come invece noi da Panama possiamo. Inoltre rischiate di dare i vostri documenti a chi tra le altre cose non sa che per aprire un conto a Panama serve procedere alla residenza a Panama e quindi non evaderà la pratica o se lo farà lo farà attraverso terzi a Panama aumentando considerevolmente non solo i costi , ma i rischi di perdere tempo e non vederlo mai aperto. Chiariamo quindi che un avvocato in Italia non può aprire conto a Panama a nessuno.

Conto a Panama personale o a nome società
Conto Bancario corporativo o societario a Panama

I conti bancari corporativi a Panama sono conti aperti a Società di Panama. Per tale motivo i conti bancari corporativi Panamensi difficilmente possono essere aperti a società non Panamensi. Abbiamo detto difficilmente, ma il procedimento non è affatto impossibile. Per quanto riguarda le società Panamensi i requisiti per aprire un conto a Panama di tipo societario sono:

  1. Due forme di identificazione: passaporto e patente di guida o carta d’identità nazionale, ad esempio.
  2. Prova della fonte dei fondi o della fonte del tuo reddito: potrebbero essere copie dei tuoi ultimi anni di dichiarazioni dei redditi, rendiconti finanziari certificati, ecc.
  3. Prova del tuo indirizzo di residenza: potrebbe essere la bolletta delle utenze che mostra il tuo nome e indirizzo.
  4. Prova di residenza a Panama o domanda di residenza: se sei già residente, forniresti la tua carta d’identità panamense (cedula), o se stai per ottenere la residenza, il nostro studio legale fornirebbe una lettera attestando di essere in fase di richiesta di residenza.
  5. Piano aziendale: un breve piano aziendale che spiega quali prodotti o servizi fornisce la tua azienda, i tuoi mercati di riferimento principali, le tue proiezioni finanziarie e la tua attività bancaria stimata.
  6. Documenti societari: Atto costitutivo, nuovo atto costitutivo, delibera societaria che autorizza l’apertura del conto, dichiarazione degli azionisti o dei beneficiari, ecc.
  7. Lettera di referenza del tuo studio legale. Il deposito minimo richiesto per aprire un conto bancario aziendale a Panama varierà da $ 1000 a $ 10.000 o più, a seconda della banca a Panama con cui scegli di andare e se decidi o meno di effettuare una banca con un servizio di private banking a Panama (offre più personalizzate servizi bancari a Panama di solito con determinati investimenti premium o opzioni di deposito), o se preferisci andare con il servizio bancario standard.

Occorrono circa 8 settimane per aprire un conto societario a Panama. Per maggiori informazioni sulla residenza a Panama, procedure e visti cliccate qui

Se desidera un conto corporativo , ovvero a nome di una società anche di Panama, vi conviene aprire conto offshore fuori Panama .

Aprire Società di Panama |  Aprire LLC USA |  Aprire conto Offshore  | Aprire  Società Offshore .

*I requisiti di apertura del conto in banca a Panama sono soggetti a modifiche a discrezione della banca. Attualmente il nostro tasso di successo per aprire conto in banca a Panama è del 100% in quanto come studio locale abbiamo tessuto negli anni rapporti di amicizia con la direzione di molti istituti bancari a Panama. . Resta un obbligo legale da parte dei professionisti del settore Panamense chiarire che l’apertura del conto in banca a Panama non è garantita ed è soggetta alle politiche bancarie e al dipartimento di conformità.Potrebbero esserci restrizioni su nazionalità UBO, attività commerciali e/o giurisdizioni. Un rimborso è garantito se il conto non viene aperto con successo, ma si applica una commissione amministrativa del 15%.
aprire conto bancario panama