Bandiera Panama
  • Tipo società : S.A , Sociedad Anonima, con denominazioni libere come S.A. Corp, Corporation, Inc , Gmbh ecc

  • Azioni : segrete ma non al portatore, detenute dall’ agente residente o rappresentante legale , non registrate nel registro pubblico, informazioni confidenziali

  • Registro pubblico : Si, quindi i nomi dei direttori, segretari, vocali, tesorieri sono pubblici. Possono essere usati legalmente prestanomi per ovviare.

  • Azionisti : minimo uno, anche non Panamense

  • Numero direttori : minimo 3 direttori anche tutti stranieri, in assenza si appongono nomenees o altre società

  • Tempi apertura : dal ricevimento del pagamento,  tra 10 e 25 giorni per averne una completa e operativa

  • Residenza a Panama : Serve, come requisito obbligatorio per la residenza a Panama. Diffidate sempre di chi vi promette la residenza senza apertura società. Spesso chi fa questo usa la stessa società per ogni malcapitato cliente, è illegale e porta all’ annullamento della vostra residenza ed impossibilità a ottenerla nuovamente e legalmente.

  • Apribile in remoto da casa vostra, con il nostro aiuto , non occorre la vostra presenza

  • Redatta in spagnolo, la forniamo in qualsiasi altra lingua richiesta .

  • Sono perfette per : Ottenimento residenza a Panama, trading, forex , ecommerce, merchants accounts, compagnia per servizi finanziari, protezione immobiliare/acquisto immobili

  • Documenti richiesti : passaporto foto prime due pagine

  • Grado anonimato : ★★★★

Consulta lo stato di apertura della tua società

Aprire società a Panama : Perchè

Aprire società a Panama permette di usufruire di uno strumento perfetto per i propri business offshore. Presso Studio Panama Italia, potete far fronte alle vostre richieste in ambito corporativo, ed aprire società a Panama nel pieno della chiarezza e del diritto Panamense. Aprire società a Panama è una operazione molto semplice e immediata. Le società Panamensi godono di molto rispetto nel mondo, sono infatti le prime ad essere usate per la registrazione di natanti nel modo, sopratutto in ambito logistico e ONG, e sono le terze al mondo per registrazione velivoli. Aprire società a Panama permette di gestire anche i business e patrimoni immobiliari : le società di Panama sono le terze al mondo per registrazione immobili e le quinte al mondo per business online. Aprire società a Panama permette di sfruttare la società come Holding : le società di Panama sono le terze al mondo per uso scopo Holding, e le quarte al mondo per uso di protezione attivi. Circa il 40% del mercato mondiale della logistica opera con società Panamensi. Questo fa comprendere bene quanto valore dia il mondo a Panama, quanto rispetto godono le società di Panama e quanto flessibili possano essere le società Panamensi. In effetti le società Panamensi si prestano a una molteplice diversità di operazioni.Aprire una società a Panama è facile e si fa in remoto da casa sua senza doversi spostare fisicamente a Panama. Non occorre essere residenti a Panama per aprire una società a Panama; ma si può aprire una società di Panama per ottenere la residenza a Panama. Le società di Panama vengono emesse nella loro lingua originale che è lo spagnolo e possono essere tradotte in qualsiasi lingua previo avviso e costo addizionale anticipato.

Perchè aprire società a Panama

Panama è un centro commerciale e finanziario internazionale situato strategicamente tra le Americhe. Il suo ambiente politicamente stabile, la sua legislazione favorevole alle imprese, il suo regime fiscale attraente e un settore bancario sviluppato e ampio hanno reso Panama una delle giurisdizioni più popolari per stabilire società internazionali. Panama ha eccellenti infrastrutture e comunicazioni ed è uno dei più grandi centri di distribuzione internazionale e di libero scambio in tutto il mondo.Panama impone la tassazione su base territoriale, quindi le società panamensi che svolgono la propria attività esclusivamente al di fuori di Panama, sono esenti da tutte le tasse locali, tra cui l’imposta sul reddito, l’imposta sulle plusvalenze, le ritenute alla fonte e l’imposta di bollo sul trasferimento di azioni societarie e altre proprietà. Inoltre, gli interessi pagati dalle banche locali sono esenti da tasse e non ci sono controlli sui cambi. Aprire società a Panama in questo idilliaco contesto tributario e logistico è estremamente idoneo a qualsiasi business di qualsiasi natura che voglia approfittare di un vantaggio competitivo sia in termini fiscali che burocratico contro i competitors dello stesso settore in altri paesi.

Aprire  Società a Panama e tasse zero sui redditi

Aprire società a Panama permette di eludere il 100% dell’ imponibile legalmente. Le società panamensi sono inoltre esenti dalle imposte locali sui redditi guadagnati dal commercio marittimo internazionale e dal commercio dei proprietari di navi registrate a Panama, indipendentemente dal luogo in cui viene eseguito il contratto. Aprire società a Panama inoltre fornisce lo strumento idoneo all’ ottenimento di privacy certa. Le società panamensi, infatti possono beneficiare della riservatezza garantita dal corporate veil panamense. Il segreto societario di Panama.

Aprire società a Panama e prestanomi : corporate veil

Come anticipato, aprire società a Panama permette di usufruire del segreto societario o corporate veil e quindi in effetti di possedere una vera società anonima di Panama. Aprire una società a Panama permette di occultare i dettagli degli azionisti e dei beneficiari effettivi. Questi dettagli non sono divulgati in un registro pubblico e le azioni possono essere registrate al portatore, ma devono essere depositate presso un custode o agente residente (noi). La riservatezza delle transazioni commerciali e bancarie è tutelata dalla legge. Sebbene i nomi e gli indirizzi degli amministratori e dei funzionari siano inclusi nell’Atto Costitutivo e disponibili al pubblico, è consentito l’uso di intestatari fittizi o nomenees o prestanomi anche detti testaferro.

Aprire Società a Panama

Aprire  società a Panama per  qualsiasi business

Le società panamensi possono essere costituite per qualsiasi scopo e attività legale e richiedono solo una licenza per condurre attività finanziarie o assicurative. Possono essere costituiti da un unico azionista ma sono richiesti almeno 3 funzionari, che possono essere la stessa persona e possono essere società o individui, residenti o non residenti. Le assemblee generali annuali non sono obbligatorie.

Non sono previsti requisiti patrimoniali iniziali e le azioni possono essere emesse con valore nominale o senza valore nominale.

Anche le società panamensi che operano esclusivamente al di fuori del paese beneficiano di requisiti minimi di rendicontazione in quanto non sono tenute a presentare la dichiarazione annuale o la dichiarazione dei redditi, né a presentare alcun tipo di dichiarazione o relazione finanziaria.

Aprire Società a Panama : Strutturazione fiscale e conto

Aprire società a Panama è mediamente rapido , Il processo di incorporazione è diretto e i costi di manutenzione in corso sono bassi.

Aprire società a Panama è anche il requisito necessario per ottenere la residenza a Panama per Italia via trattato Panama Italia

Panama è una giurisdizione conforme e ha implementato lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali (AEoI) dell’OCSE sui non residenti. Quando si assume la residenza fiscale a Panama sia via società che via residenza personale si diviene immuni allo scambio di informazioni tra Panama ed Italia.

Le società panamensi sono comunemente utilizzate per la strutturazione fiscale internazionale, le transazioni commerciali internazionali, l’accesso al conto bancario e commerciale, l’ecommerce e i servizi Internet, il trading, la gestione patrimoniale o come holding.

Conformità e Compliance : le società panamensi sono tenute a conservare i registri contabili e la documentazione sottostante, che devono essere disponibili per 5 anni. Le registrazioni possono essere conservate presso l’ufficio dell’agente residente a Panama o in qualsiasi altro luogo determinato dal consiglio di amministrazione.

Aprire Società a Panama e Tassazione territoriale

Non è necessario presentare conti, dichiarazioni annuali o dichiarazioni dei redditi, a condizione che la società non svolga attività o detenga beni a Panama.

L’agente registrato ovvero noi, è tenuto a tenere un registro azionario per la società e una copia di identificazione degli azionisti. Le società panamensi dovrebbero tenere un libro dei verbali e un registro delle azioni, che possono essere tenuti in qualsiasi parte del mondo. Se interessato legga le nostre FAQ.

Come è fatta una società di Panama

Base Legale

Società a Panama per operare offshore : Struttura

Codice del paese: PA

Base giuridica: Diritto civile

Ambito normativo: Ley No. 32 de 1927 sobre Sociedades Anónimas, Código de comercio (Decreto-Legge n. 5 del 1997, articolo 5).

Forma societaria: Sociedad Anónima (S.A.) (Società per azioni).

Responsabilità: La responsabilità degli azionisti per la società è limitata all’importo delle rispettive partecipazioni.

Capitale azionario: il capitale autorizzato standard è di 10.000 USD, suddiviso in 100 azioni da 100 USD ciascuna. Il capitale sociale può essere in forma non versata. Può essere denominato in USD o in qualsiasi altra valuta. Le azioni al portatore e le azioni prive di valore nominale sono consentite, ma devono essere interamente liberate al momento dell’emissione. Il certificato delle azioni al portatore deve essere conservato dall’agente registrato in custodia e il Conservatore del registro deve essere informato di tali azioni.

Azionisti: Le società a Panama possono essere formate da uno o più azionisti, che possono essere persone fisiche o giuridiche, residenti o non residenti, senza restrizioni. I dettagli degli azionisti potrebbero non essere disponibili al pubblico.

Direttori: Almeno tre direttori e funzionari. Presidente, tesoriere e segretario, che possono essere contemporaneamente direttori e officer. Possono essere persone fisiche o società. I dati degli amministratori sono disponibili nel registro pubblico. Sono ammessi amministratori nominati.

Segretario: È richiesto un segretario che può essere una persona fisica o una società, residente o non residente. L’amministratore può anche fungere da segretario della società.

Indirizzo registrato: le società devono avere un indirizzo di sede fisica registrato situato a Panama.

Assemblea generale: Le assemblee generali annuali non sono obbligatorie. Tuttavia, se si tengono riunioni, possono essere espletate in qualsiasi parte del mondo e possono essere espletate per procura.

Firma elettronica: Consentita.

Ridomiciliazione: È consentita la ridomiciliazione in entrata e in uscita.

Aprire società a Panama per non pagare tasse

Le tasse

Società a Panama per pagare zero tasse

Residenza fiscale: una società è fiscalmente residente a Panama se è costituita secondo la legge panamense o se la sua gestione e il suo controllo sono a Panama.

Base: L’imposta sul reddito delle società panamense è riscossa su base territoriale. Sia le società residenti che quelle non residenti sono soggette a tassazione sul reddito proveniente da Panama. Il reddito di origine estera non è soggetto a tassazione, rimesso o meno.

Aliquota fiscale: l’imposta sul reddito viene applicata sul reddito di fonte locale al maggiore tra il 25% di aliquota forfettaria sul reddito imponibile netto o l’1,17% sul reddito imponibile lordo.

Plusvalenze: Le plusvalenze sono tassate separatamente con un’aliquota del 10%. Se le plusvalenze derivano dalla vendita di immobili e costituiscono la principale attività economica del contribuente, queste sono soggette all’aliquota ordinaria dell’imposta sul reddito delle società. Le plusvalenze di origine estera sono esenti da tassazione.

Dividendi: La distribuzione dei dividendi può essere soggetta a una ritenuta d’acconto del 10% sugli utili di origine locale e del 5% sugli utili di origine estera (reddito da esportazione).

Un’esenzione dalla ritenuta alla fonte sui dividendi può essere applicata per le società le cui attività commerciali sono esclusivamente al di fuori di Panama. I dividendi ricevuti da entità estere sono di natura offshore e quindi non soggetti a tassazione.

Interessi: Il reddito da interessi è soggetto a tassazione ad aliquote standard.

Royalty: Il reddito da royalty è soggetto all’imposta sul reddito nella misura in cui riflette le operazioni svolte a Panama.

Reddito di origine estera: Il reddito di origine estera è generalmente esente dall’imposta sulle società. Alcuni redditi derivanti dalle esportazioni possono essere tassati se distribuiti sotto forma di dividendi con un’aliquota del 5%.

Ritenuta d’acconto: Come accennato in precedenza, la distribuzione dei dividendi è soggetta a una ritenuta a titolo di imposta del 10% sugli utili di origine locale e del 5% sui redditi derivanti dalle esportazioni. Se le azioni dell’entità sono emesse al portatore, i dividendi possono essere soggetti a un’imposta sui dividendi del 20%.

Un’esenzione dalla ritenuta alla fonte sui dividendi può essere applicata per le società le cui attività commerciali sono esclusivamente al di fuori di Panama.

Gli interessi e le royalties corrisposti ai non residenti sono soggetti ad una ritenuta alla fonte del 12,5%.

Perdite: Le perdite derivanti dal reddito imponibile possono essere riportate a nuovo per 5 anni (massimo 20% delle perdite per anno), ma non possono superare il 50% del reddito imponibile in qualsiasi anno. Non è consentito il riporto delle perdite.

Rimanenze: Le rimanenze sono generalmente iscritte al costo e possono essere valutate utilizzando il metodo del costo medio composto, il metodo FIFO (first in first out), il metodo al dettaglio o il metodo di identificazione specifica.

Regole antielusione: Le regole sui prezzi di trasferimento sono applicabili a tutte le operazioni con parti correlate non domiciliate.

La dichiarazione informativa deve essere presentata entro sei mesi dalla fine dell’anno d’imposta. Un’ulteriore relazione economica a condizioni di mercato deve essere conservata e resa disponibile per l’ispezione dell’autorità fiscale su richiesta.

Panama non ha emanato regole sulla thin capitalization, nè regolamentazioni sulle società straniere controllate.

Imposte sul lavoro: I datori di lavoro e i dipendenti sono tenuti a versare contributi alla Previdenza sociale rispettivamente al 12,25% e al 9,275% sul reddito mensile dei dipendenti residenti a Panama, senza un importo massimo. Inoltre, esiste un’imposta sull’assicurazione scolastica dell’1,50% per i datori di lavoro e dell’1,25% per i dipendenti, senza un importo massimo.Non si paga nulla quando il datore di lavoro e dipendenti sono all’estero.

Alcuni settori sono soggetti a un’imposta sul rischio professionale fino al 6,25% sui salari dei dipendenti, a carico del datore di lavoro.

Crediti d’imposta e incentivi: le aziende stabilite in zone franche possono beneficiare di un’esenzione fiscale su dazi all’importazione, imposta sul reddito, imposta sulle vendite, imposta sull’esportazione e imposta sui consumi selettivi.

Le aziende impegnate in attività turistiche che hanno firmato un accordo turistico con il governo possono beneficiare di diversi vantaggi fiscali.

Gli individui o le società che svolgono attività di produzione agricola possono essere esentati dall’imposta sul reddito se il reddito lordo annuo è inferiore a 250.000 USD.

Le imprese che effettuano piantagioni forestali possono essere esentate dall’imposta sul reddito fino al 2018, a condizione che il lotto sia stato regolarmente iscritto all’Anagrafe Forestale dell’Autorità nazionale per l’ambiente.

Altri vantaggi fiscali possono essere applicati alle società che svolgono determinate attività come call center o investimenti immobiliari o società che stabiliscono la propria sede regionale a Panama.

Conformità: In media, una società che opera a Panama può richiedere 52 pagamenti e 417 ore all’anno per preparare, archiviare e pagare le tasse.

Società a Panama e imposta reddito persone fisiche

Imposta sul reddito delle persone fisiche – Una persona fisica è fiscalmente residente a Panama se trascorre più di 183 giorni all’anno nel territorio.