passaporto di panama

Passaporto di Panama

Studio Panama Italia garantisce l´ottenimento del Passaporto di Panama nei termini e tempi stabiliti dalla legge. Ottenere il Passaporto a Panama è un’ ambizione di molti. Nella realtà pochi sanno che non è un passaporto acquistabile pagando una qualsiasi somma, anche fosse milionaria. Panama non ha alcuna cittadinanza di tipo ” economico” , ovvero acquistabile come in alcuni paesi Caraibici. Il vero Passaporto di Panama che conferma il possesso della vera cittadinanza Panamense richiede esservi stato residente o sposato a Panama e superare un esame. Il Passaporto bancario di Panama invece è un documento di viaggio su cui sempre viene arrecata la vostra reale cittadinanza di origine ( come la italiana se siete italiani), (viene chiamato Panama Traveler Passport e potete leggere di più su questo strumento di viaggio nella pagina apposita dove trattiamo anche la vera acquisizione della cittadinanza di Panama)  e non è un documento che attesta la cittadinanza per cui non potete usarlo per millantare diritti in ambasciate e consolati di Panama o dinanzi una qualsiasi autorità di Panama.

  • Tipo documento : passaporto ordinario ( tipo P )

  • Numero Pagine : 32

  • Codice Passaporto : PAN

  • Idioma Passaporto : Spagnolo

  • Link ai requisiti officiali : LINK

A cosa serve il passaporto di Panama ?

Il Passaporto di Panama è il documento di viaggio e di riconoscimento dei cittadini Panamensi. Il Passaporto di Panama come il passaporto italiano è il documento che ufficializza durante i viaggi la nazionalità del passeggero. Un passaporto di Panama aiuta a muoversi tra paesi, nazioni ecc senza la necessità di richiedere visti. Il passaporto Panamense si può ottenere in vari modi. Il passaporto di Panama viene erogato se cittadini di Panama. In caso di residenti permanenti , i cittadini Italiani residenti a Panama con Cedula E, la cui Cedula E sia stata emessa o mantsnuta per 5 o più anni, sono nel diritto legale di procedere alla naturalizzazione e quindi richiesta di cittadinanza panamense attraverso cui, una volta ottenuta, potranno richiedere l’ emissione del passaporto di Panama.

Come si ottiene il passaporto a Panama

Il Passaporto Panamense si può ottenere in vari modi. Fare richiesta di passaporto panamense ricordiamo è solo l’ iter finale del procedimento o procedimenti iniziali assai più complicati che portano alla naturalizzazione panamense, ovvero all’ ottenimento della cittadinanza di Panama. Avere un passaporto di Panama reale per tutta la vita , da non confondere con il passaporto bancario di Panama, quindi , richiede innanzitutto essere naturalizzati cittadini di Panama.

Per ottenere la cittadinanza e quindi la naturalizzazione , esistono numerosi metodi e procedure legali ma poche sono quelle realmente valide e veloci .

Ottenimento cittadinanza e poi passaporto a Panama via Matrimonio con Panamense

Si può divenire cittadini di Panama sposandosi con un cittadino di Panama. Sebbene l’ iter sia possibile, è particolarmente difficile perchè la Migrazione di Panama evita con tutta la sua forza i matrimoni di comodo. Difatti ad oggi è quasi impossibile divenire cittadini di Panama e ottenere il Passaporto via matrimonio, almeno che vi armiate di sana pazienza, innumerevoli controlli e tanti anni di attesa nell’ eventualità che un giorno, forse vi accettino come cittadino ( sempre e comunque che sappiate parlare spagnolo e superiate l’ esame di cittadinanza)

Ottenimento di cittadinanza e passaporto Panamense via residenza permanente

È la forma più facile di ottenere il passaporto a Panama. Occorre procedere via Trattato di Amicizia a Panama .

Nota che solo il Trattato di Amicizia a Panama serve per poter divenire cittadino. Se ottenete la residenza via programma Pensionado, non otterrete mai il diritto alla cittadinanza , naturalizzazione e Passaporto di Panama . Se avete proceduto via Trattato di Amicizia a Panama , potrete fare domanda di cittadinanza dopo 5 anni dall’ essere divenuti residenti di Panama. Presso Studio Panama Italia possiamo procedere alla naturalizzazione dopo 5 anni di residenza dei nostri clienti. Il processo nella realtà supera i 3/7 anni dalla richiesta fatta allo scadere del 5to anni di residenza. È molto importante ricordare che la residenza a Panama deve essere reale e continuata , e gli ultimi due anni dei 5 minimi richiesti, dovranno essere continuati nel paese, per poi avere il diritto a procedere alla domanda di naturalizzazione via esame storico/culturale/geografico in spagnolo. Per chi ha fretta e vuole saltare tutti questi step esiste il Messico o le cittadinanze express caraibiche di Nevis, St Lucia, Grenada e Dominica