• Ha segreto bancario : Il conto a Panama Panama offre segreto bancario solo ai propri residenti stranieri e cittadini Panamensi. Il conto in banca a Panama permette di operare transazioni con rispetto della privacy . ( Legge Bancaria Panama )

  • Conto in Dollari e Multi valuta
  • Apribile come residente : questo consente ovviare al CRS ed ai TIEAs in forma legale e trasparente

  • Sicuro
  • Permette bonifici in/out internazionali e nazionali anche via app

  • L’ apertura richiede la presenza fisica a Panama del futuro proprietario del conto e un deposito in contanti di USD 5000 per attivarlo . I soldi sono vostri e retirabili immediatamente dopo la sua apertura

  • Requisito indispensabile e obbligatorio per ottenere la residenza a Panama

  • Apertura conto in remoto da casa : Possiamo aprirvi un conto bancario a Panama senza la vostra presenza, senza che vi muoviate da casa, la limitazione di tale conto sta nella movimentazione non superiore ai 5000 dollari al mese.

  • Legge Bancaria : Fonte 

Aprire conto a Panama

Studio Panama Italia garantisce l´apertura di conti correnti personali a Panama come residente . Aprire un conto a Panama serve per molteplici situazioni. Occorre quindi sapere come aprire un conto a Panama. Un conto a Panama personale indica un conto aperto a nome proprio ( nome e cognome proprio come riporta il suo documento di identità) . È anche il conto in banca a Panama che viene aperto di default facendo richiesta di residenza permanente nel paese, in quanto il conto a Panama personale è un vero requisito di legge per fare richiesta e poi ottenere la residenza a Panama. Il conto a Panama personale viene aperto nelle maggiori banche di Panama , quindi presso istituti nazionali e internazionali di massimo rating.

Un conto a Panama corporativo invece è il conto a Panama aperto a una società. In tale caso occorre più tempo per aprirlo

Aprire conto in banca a Panama : modalità

Per aprire un conto in banca a Panama occorre fare la procedura di ottenimento residenza a Panama. Aprire un conto in banca a Panama è obbligatorio se volete prendere la residenza a Panama, trasferirvi per vivere da rentiers, investire, chiedere ipoteche e prestiti, avere carte di credito ed essere un soggetto riconosciuto presso la APC di Panama. Un esempio dell’ importanza di un conto a Panama è la ricerca della vostra storia di credito da parte di terzi che possono aiutarvi a ottenere prestiti bancari per l’ acquisto di immobili. Se non aveste un conto a Panama non potreste essere riconosciuti come soggetti di diritto al prestito.

Aprire conto personale a Panama

I conti bancari panamensi per uso personale vengono generalmente aperti tramite le nostre banche panamensi consigliate.La maggior parte delle principali banche panamensi che possiamo consigliare richiedono ai clienti di essere cittadini o residenti a Panama (o in procinto di ottenere la residenza a Panama) per aprire un conto bancario personale a Panama. La maggior parte dei nostri clienti che aprono conti bancari personali a Panama sono residenti a Panama o sono in procinto di richiedere la residenza a Panama, e hanno naturalmente bisogno di un conto bancario a Panama per qualificarsi per la residenza, pagare le bollette locali di Panama e fare affari a Panama.

Procedura di apertura conto a Panama

Le banche a Panama sono molto conservatrici e altamente formali quando si tratta di aprire conti bancari per gli stranieri e attribuiscono grande importanza alla due diligence di ciascun cliente per garantire che seguano le corrette procedure in conformità con il “Know Your Customer” (KYC) e le leggi di Panama. Di conseguenza, è molto comune per le banche a Panama richiedere a ciascun cliente di presentarsi in banca per un colloquio personale e fornire la seguente documentazione:

Aprire conto a Panama

Documenti necessari ad aprire un conto a Panama

Due forme di identificazione: passaporto e patente di guida, ad esempio.

Prova della fonte dei fondi o della fonte del tuo reddito: potrebbero essere copie delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi anni, rendiconti finanziari certificati, ecc.

Prova del tuo indirizzo di residenza: potrebbe essere la bolletta delle utenze che mostra il tuo nome e indirizzo, ad esempio.

Prova di residenza a Panama o domanda di residenza: se sei già residente, forniresti la tua carta d’identità panamense (cedula), o se stai per ottenere la residenza, il nostro studio legale fornirebbe una lettera che certifica che sei in procinto di richiedere la residenza. In questo caso la prova di indirizzo non è necessaria

Il deposito minimo richiesto per aprire un conto bancario a Panama varierà da $ 100 a $ 10.000 a seconda della banca a Panama con cui scegli di andare e se decidi o meno di utilizzare un servizio bancario privato a Panama (offre servizi bancari a Panama più personalizzati di solito con determinati investimenti premium o opzioni di deposito), o se preferisci utilizzare il servizio bancario standard.

Il processo di apertura di un conto bancario a Panama può richiedere da 1 ora ad alcuni giorni, a seconda che la documentazione sia completa o meno e che il dipartimento di conformità delle banche abbia approvato il tuo conto, o se richiedono ulteriore documentazione di due diligence o hanno ulteriori domande sulle vostre esigenze bancarie, ecc. Noi apriamo in banche tripla A , le prime 2 del paese e normalmente in 1 ora per tutti i clienti che portino con se la documentazione completa .

 Conto a Panama personale : i Requisiti per Italiani

Noi di Studio Panama Italia, garantiamo sempre l’apertura conto presso la prima banca del paese con la sola referenza bancaria e due documenti di identità personali in meno di 40 minuti . Leggete anche le nostre FAQ .

Conto a Panama personale o a nome società
Conto Bancario corporativo o societario a Panama

I conti bancari corporativi a Panama sono conti aperti a Società di Panama. Per tale motivo i conti bancari corporativi Panamensi difficilmente possono essere aperti a società non Panamensi. Abbiamo detto difficilmente, ma il procedimento non è affatto impossibile. Per quanto riguarda le società Panamensi i requisiti per aprire un conto a Panama di tipo societario sono:

  1. Due forme di identificazione: passaporto e patente di guida o carta d’identità nazionale, ad esempio.
  2. Prova della fonte dei fondi o della fonte del tuo reddito: potrebbero essere copie dei tuoi ultimi anni di dichiarazioni dei redditi, rendiconti finanziari certificati, ecc.
  3. Prova del tuo indirizzo di residenza: potrebbe essere la bolletta delle utenze che mostra il tuo nome e indirizzo.
  4. Prova di residenza a Panama o domanda di residenza: se sei già residente, forniresti la tua carta d’identità panamense (cedula), o se stai per ottenere la residenza, il nostro studio legale fornirebbe una lettera attestando di essere in fase di richiesta di residenza.
  5. Piano aziendale: un breve piano aziendale che spiega quali prodotti o servizi fornisce la tua azienda, i tuoi mercati di riferimento principali, le tue proiezioni finanziarie e la tua attività bancaria stimata.
  6. Documenti societari: Atto costitutivo, nuovo atto costitutivo, delibera societaria che autorizza l’apertura del conto, dichiarazione degli azionisti o dei beneficiari, ecc.
  7. Lettera di referenza del tuo studio legale. Il deposito minimo richiesto per aprire un conto bancario aziendale a Panama varierà da $ 1000 a $ 10.000 o più, a seconda della banca a Panama con cui scegli di andare e se decidi o meno di effettuare una banca con un servizio di private banking a Panama (offre più personalizzate servizi bancari a Panama di solito con determinati investimenti premium o opzioni di deposito), o se preferisci andare con il servizio bancario standard.

Occorrono circa 8 settimane per aprire un conto societario a Panama. Per maggiori informazioni sulla residenza a Panama, procedure e visti cliccate qui

*I requisiti di apertura del conto bancario sono soggetti a modifiche a discrezione della banca. Potrebbero esserci commissioni aggiuntive addebitate
dalla banca stessa. L’apertura del conto bancario non è garantita ed è soggetta alle politiche bancarie e al dipartimento di conformità. Potrebbero
esserci restrizioni su nazionalità UBO, attività commerciali e/o giurisdizioni. Un rimborso è garantito se il conto non viene aperto con successo, ma si
applica una commissione amministrativa del 15%.